Le cucine in muratura, rispetto alle cucine tradizionali, vengono realizzate con materiali da costruzione quali il mattone, il cemento o la pietra. Questi materiali vengo impiegati soprattutto per la costruzione della struttura, a differenza di quelle classiche realizzate in legno truciolare.
Solitamente, chi decide di acquistare questa tipologia di arredamento è mosso dal desiderio di avere una cucina caratterizzata da un design robusto e duraturo, come appunto l’interno della struttura, che ricorda quella muraria delle abitazioni.
Cosa considerare quando si acquista una cucina in muratura
La cucina è l’elemento fondamentale dell’arredamento della casa, motivo per il quale quando si decide di acquistarla spesso viene fatta rientrare fra quelle spese che si vorrebbero sostenere solo una volta nella vita. Infatti, proprio in virtù dell’importo da sostenere per la sua realizzazione, occorre valutare tutte le caratteristiche di cui la cucina dovrà essere dotata.
Per le cucine in muratura, occorre conoscere queste principali caratteristiche:
- i materiali;
- il design;
- le dimensioni;
- la marca.
I materiali con cui vengono realizzate le cucine in muratura
Il primo aspetto che viene considerato da chi intende acquistare una cucina in muratura è quello legato alla maggior durata nel tempo, sia che si tratti di una cucina da interni o che la stessa venga posizionata all’esterno.
I materiali delle cucine in muratura sono solidi, a differenza di quelli impiegati per la realizzazione delle cucine tradizionali in truciolare.
Per la costruzione delle cucine in muratura vengono utilizzate pietre o mattoni, materiali che conferiscono loro una lunga durata e resistenza.
Rispetto al legno, le pietre e i mattoni non assorbono l’umidità e tale peculiarità fa si che la cucina duri nel tempo, così da avere una struttura sempre perfetta anche con il passare degli anni.
Le cucine tradizionali, purtroppo, a causa dell’umido, tendono a gonfiarsi, mentre con il calore (si pensi a quello generato dal vapore dell’acqua di una pentola che bolle o alla semplice vicinanza di un calorifero), i materiali con cui vengono costruite sono soggetti a scollamento o a modificazioni strutturali.
Il design
La valutazione delle cucine, spesso, avviene a 360 gradi; quindi, nel tour presso i saloni d’arredamento che ognuno di noi fa, prima di effettuare la scelta definitiva, vi rientrano anche le considerazioni inerenti alle cucine tradizionali.
Detto ciò, un altro dei punti a favore delle cucine in muratura, oltre alla resistenza e lunga durata dei materiali nel tempo, vi rientra anche quello legato al design altamente personalizzabile.
Infatti, essendo tali cucine costruite direttamente sulla struttura muraria, è possibile personalizzare il design e la disposizione degli elementi in base alle preferenze dell’acquirente.
La raffinatezza e l’estetica, inoltre, possono aggiungere un tocco di eleganza e rusticità all’ambiente domestico.
Scegliere una cucina in muratura: vantaggi e svantaggi
La durata nel tempo e la solidità dei materiali sono i principali vantaggi di questa tipologia di cucine, le quali, oltre ad essere notevolmente più durature rispetto alle classiche, richiedono davvero poca manutenzione.
Inoltre, può definirsi un ulteriore punto a favore delle cucine in muratura quello legato alla personalizzazione: è possibile adattare la cucina in muratura alle esigenze e ai gusti personali.
Ma non è tutto.
Infatti, bisogna tenere in considerazione anche l’isolamento termico: i materiali utilizzati possono fornire un buon isolamento termico, mantenendo la cucina fresca in estate e calda in inverno.
Fra gli svantaggi è possibile far rientrare il costo, leggermente più alto rispetto all’acquisto di una cucina prefabbricata e il tempo di costruzione: la realizzazione di una cucina in muratura richiede più tempo rispetto all’installazione di una cucina componibile.
Infine, vi è l’immobilità; purtroppo, una volta costruita, non è semplice spostare o modificare una cucina in muratura.
Quando e perché scegliere una cucina in muratura?
Scegliere una cucina in muratura rispetto ad un modello classico non è semplice, ad ogni modo, occorre tenere ben presente alcuni aspetti.
Tali prodotti vengono acquistati soprattutto da chi ha la proprietà della casa presso la quale andranno installati, poiché essendo una cucina realizzata su misura e in materiali poco agevoli da spostare, una volta posizionata risulterà difficoltoso non solo spostarla, ma anche riadattarla in una nuova abitazione.
Questa tipologia di cucina, infatti, viene scelta soprattutto da chi è in procinto di ristrutturare la propria casa. Spesso, all’interno del progetto delle opere relative all’immobile viene, appunto, inserito anche quello relativo alla cucina, oltre all’eventuale controsoffittatura in cartongesso e alla realizzazione dell’impianto di illuminazione dedicato a quello specifico ambiente.
Inoltre, per queste cucine, grazie al design personalizzato e durevole, le stesse risultano la scelta più appropriata, sia per gli ambienti moderni, sia per quelli caratterizzati da uno stile rustico o tradizionale.
Le cucine in muratura ben si adattano a case con uno stile rustico o tradizionale, aggiungendo un tocco di autenticità.
Prima di optare per una cucina in muratura, è consigliabile consultare un professionista per valutare la fattibilità, i costi e i tempi di realizzazione in base alle specifiche della casa e alle esigenze delle persone che andranno ad abitarla.