Le fioriere in legno per giardino sono dei contenitori solitamente utilizzati per porre o piantare piccoli arbusti, piante e fiori.
Rappresentano una valida alternativa alle versioni in pietra o cemento, in quanto decisamente più leggere e pratiche da maneggiare.
Ma come si fanno a scegliere i modelli più adatti alle proprie necessità? In questa guida verranno forniti dei consigli molto utili che aiuteranno a scegliere i migliori.
Perché scegliere le fioriere in legno per giardino
A parte l’indiscussa praticità, le fioriere in legno per giardino si adattano perfettamente agli ambienti esterni, in primis per la naturalezza e la resistenza del suddetto materiale.
Per la realizzazione di prodotti da esterno vengono solitamente utilizzati il cedro, il balau, il pino e l’abete, ma se si ama il prestigio, si suggerisce di optare per il noce oppure la radica.
Come scegliere le migliori fioriere in legno per giardino
Prima di procedere all’acquisto di una fioriera in legno da arredare al tuo giardino, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti elementi:
- dimensione: deve essere adeguata alla tipologia di pianta che si intende collocare all’interno, in quanto deve avere un adeguato spazio per poter crescere e far sviluppare liberamente le radici.
Se si tratta di piante rampicanti, puntare su modelli dotati di sponda laterale aggiuntiva per facilitarne l’arrampicamento; - forma: per consentire uno sviluppo ottimale della pianta, meglio puntare sulla forma rettangolare o quadrata;
- capacità di isolamento: è un aspetto da non trascurare, dato che deve proteggere al meglio l’integrità delle piante.
Per questo motivo è bene assicurarsi che sia provvista di un rivestimento di plastica interno volta a garantire l’isolamento totale; - trattamenti del legno: al fine di aggiudicarsi una fioriera di buona qualità e destinata a durare nel tempo, è bene che il legno sia stato sottoposto a dei trattamenti capaci di preservarlo dall’azione corrosiva di acqua ed intemperie.
I modelli più resistenti sono senz’altro quelli posti all’interno di un’autoclave, poiché capaci di sopportare qualunque condizione sfavorevole; - presenza di rotelle: se si intende acquistare un modello dalle dimensioni importanti, meglio scegliere una fioriera da giardino provvista di rotelle, grazie alle quali la movimentazione da un punto all’altro del giardino risulterà decisamente più rapida e meno faticosa;
- budget: sebbene si abbia un budget prestabilito, l’adozione di una certa flessibilità permette di aggiudicarsi il modello di fioriera in legno per giardino perfetta.
Bisogna infatti tenere a mente che questo articolo deve essere considerato un vero e proprio investimento, che permetterà un notevole risparmio di tempo e denaro.
L’acquisto di versioni realizzate con materiale scadente può infatti richiedere la sostituzione dopo poco tempo.
Modelli di fioriere in legno per giardino
In commercio è possibile trovare numerosi modelli di fioriere in legno per giardino.
Essi possono essere classici, ma anche estrosi per soddisfare i gusti più originali, basti pensare a quelli a forma di scarpone, di botte e molti altri ancora.
Una volta stabilità la forma più adatta alla pianta, è bene non farsi condizionare da nessuno sulla scelta del colore e della forma; la fioriera, oltre ad avere una funzione pratica, deve essere decorativa e rendere il giardino più vivace.
Fioriere in legno per giardino manutenzione
Per far sì che le proprie fioriere in legno per giardino durino a lungo, è necessario prestare ordinaria manutenzione, a partire dalla distribuzione annuale di un prodotto specifico contro insetti e funghi.
Inoltre, se possibile, fare in modo che il vaso non sia eccessivamente esposto ad acqua ed intemperie, in quanto trattasi di un materiale molto poroso.