Armadio ante scorrevoli: 5 design che non puoi assolutamente perderti

armadio con ante scorrevoli

Gli armadi con ante scorrevoli sono soluzioni arredative che coniugano estetica e funzionalità. Nel corso degli ultimi anni hanno conquistato moltissime persone proprio grazie alla praticità e alle dimensioni contenute, che si rivelano adatte anche ai contesti abitativi più moderni. Oltre a risolvere in maniera intelligente il problema legato alla mancanza di spazio le cabine armadio con ante scorrevoli possono rappresentare veri e propri oggetti di design, che valorizzano il senso estetico di un individuo. Nei paragrafi seguenti esploriamo cinque tipologie diverse, ognuna delle quali può rivelarsi più o meno adatta a determinati requisiti.

1. Pattern diversi per la massima personalizzazione

Con il giusto mix di trame e sfumature si riesce a creare un effetto assolutamente contemporaneo, optando in particolar modo per la tecnica del color blocking. Da qualche anno ormai le componenti decorative presentano dettagli che a un effetto generale di ton sur ton di colori neutri aggiungono un tocco di vivacità attraverso l’inserimento di una sfumatura accesa. In tal senso è possibile ottenere un effetto di design originale e unico. Gli armadi ad ante scorrevoli con una base sui toni del tortora, ad esempio, potrebbero prevedere una o più sezioni con elementi a contrasto, che accendono pur rimanendo nella palette dei colori terrosi. Un bell’ocra, un bordeaux o un blu notte possono rivelarsi particolarmente adatti soprattutto se riprendono altri dettagli presenti nella stanza da letto. L’aspetto positivo di questa tendenza riguarda il grado di personalizzazione che può essere accentuato attraverso l’inserimento di tanti dettagli che richiamano i tocchi di colore. Tra le scelte cromatiche più in voga, oltre alle tonalità naturali che rimangono protagoniste, spiccano colori come ad esempio il salvia, che consente di creare un ambiente rilassante ideale per la stanza da letto.

2. Ante magnetiche o minimal

Uno dei trend di design tra i più interessanti si ispira al minimalismo, sempre di grande tendenza. Sono molto apprezzati gli armadi scorrevoli con ante enormi, fatti al massimo da tre elementi, che riducono perciò al minimo il punto di giuntura e creano un effetto complessivo all’insegna della pulizia estetica. Questa tipologia di design si dimostra molto versatile, in quanto si adatta a svariati ambienti. Inoltre si stanno facendo largo sempre più armadi caratterizzati dalla presenza di una base magnetica, che consente di aggiungere o modificare degli accessori e in alcuni casi perfino i colori. In tal senso si ottiene la percezione di un complemento d’arredo in costante evoluzione, che si trasforma per riflettere le mutate preferenze.

3. Armadi con ante scorrevoli in legno per spazi ibridi

Pur essendo utilizzati in larga parte all’interno delle camere da letto, gli armadi possono trovare spazio anche in altri luoghi della casa se necessario. In questi casi è certamente importante tenere conto dello stile arredativo che caratterizza il locale di destinazione. Per un ambiente arredato in modo rustico, così come per un contesto urbano ispirato ai trend nordici, il legno rappresenta da sempre l’opzione più affidabile. Con la scelta del giusto tono di legno in base alla stanza e all’effetto che si vuole ottenere, è possibile impreziosire qualsiasi spazio. Gli armadi da inserire nelle aree di passaggio o nelle zone conviviali potrebbero inoltre avere diversi scompartimenti a vista, ottimi per contenere oggetti decorativi.

4. Ante a specchio per ingrandire e migliorare la praticità

Per tutti coloro che hanno lo stile minimal oppure vogliono aumentare il grado di luminosità presente all’interno della stanza, le cabine armadio interamente specchiate sono senza dubbio la soluzione ideale. Oltre a fornire una superficie riflettente molto ampia, che si rivela perfetta per controllare di essere in ordine prima di uscire di casa, le ante di questo tipo sono cruciali al fine di creare la sensazione che la stanza sia più ampia. Gli armadi con ante specchiate possono essere alternate ad elementi dello stesso colore delle spalle laterali per un effetto meno uniforme.

5. Armadi con ante scorrevoli a misura di bambini

Per i più piccoli non possono mancare armadi con ante scorrevoli progettati su misura per le loro esigenze e soprattutto originali in termini di design. Gli stimoli visivi in linea con le preferenze cromatiche aiutano a sviluppare la fantasia e l’immaginazione, oltre a creare uno spazio all’interno del quale possono sentirsi a loro agio. Sono particolarmente interessanti le strutture pensate per creare una specie di puzzle. In questi casi, a seconda delle specifiche ante scorrevoli che vengono mosse, possono prendere vita disegni diversi nella stanza, rendendola così sempre più interessante. Dalle fantasie con i colori accesi fino a quelle declinate sui toni pastello: esistono numerose versioni in linea con le specifiche preferenze estetiche, in quanto il design per i più piccoli è meno soggetto all’evoluzione delle tendenze.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Arredamenti Pignataro

Via Aurelai 1249/d, 00166 Roma

Via Paolo Orano 13, 00166 Roma

Tel 06. 66 93 045 – 06. 66 90 366

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro