Sostenibilità e Design: Come l’Arredamento Eco-Friendly Sta Trasformando le Case nel 2024

arredamento eco sostenibile

Aarredamento Eco Sostenibile

Ormai i termini eco e green spopolano dovunque, praticamente in tutti i settori dell’economia e naturalmente nella comunicazione indirizzata al marketing.
Pertanto, non c’è da stupirsi se sono approdati anche nel settore del design e dell’arredamento.
Tra le ultime tendenze del 2024 non ci sono solamente le linee in termini di design (sia per interni sia per l’outdoor), bensì i materiali sembrano essere i veri protagonisti.
Infatti, sia gli addetti ai lavori sia gli utenti finali sono sempre più attenti alla provenienza dei materiali che compongono l’outfit delle loro abitazioni, desiderano conoscerne le caratteristiche e l’impatto ambientale.

I materiali che risultano attualmente essere i più riciclabili, meglio compostabili, biodegradabili e duraturi sono:

  • linoleum
  • sughero
  • bambù
  • fibra di cocco
  • vetro
  • legno
  • juta

In questo articolo andiamo a conoscere dunque più da vicino le ultime tendenze di questo settore e fare un focus sui materiali ecosostenibili più in voga in questo momento nel settore dell’arredamento.

I cinque materiali eco-friendly più gettonati per arredare casa nel 2024

Al primo posto troviamo il legno.
Si tratta della soluzione che va per la maggiore e probabilmente ciò è dovuto alla sua estrema versatilità (pensiamo, infatti, a tutte le diverse tipologie di legno che esistono, alla variante di caratteristiche e di nuances) e certamente al calore che trasmette.
Il legno oggigiorno non è scelto solamente per il rivestimento del pavimento con l’intramontabile parquet, infatti, oltre ad essere sempre la scelta predominante in fatto di mobili, viene ampiamente impiegato anche per le rifiniture, per apportare quel tocco di classe in più con un dettaglio.
Ad esempio, sono molto apprezzate le travi a vista, sia in un contesto rustico sia in presenza di uno stile moderno.

Subito dopo il legno, nella top 5 delle preferenze c’è il bambù.
Questo materiale green, denominato anche acciaio vegetale, ha la peculiarità di essere molto versatile al pari del legno ma anche più resistente in trazione e compressione rispetto a quest’ultimo.
Sia nell’interior design che nell’arredamento da esterni il bambù fa tendenza e piace molto perché trasmette eleganza, leggerezza, semplicità.
Il bambù è molto richiesto per tavoli e sedie, salottini da esterno, ma anche per i complementi d’arredo: mensole, librerie, la testata del letto oppure per creare un originale séparé tra gli ambienti della casa.

Il sughero è un’altra opzione eco-friendly che sta prendendo sempre più piede nell’arredamento.
Per quanto concerne l’interior design ne abbiamo tre tipologie:

il sughero biondo ovvero quello classico e conosciuto ai più

il sughero nero che si ottiene con la tostatura del sughero biondo

li sughero sale e pepe che è il risultato del sapiente mix al 50% dei primi due.

Si tratta di un materiale eco-friendly, estremamente robusto e resistente e regala soluzioni d’arredo davvero eleganti.
La produzione di arredi in sughero spazia dai tavolini da salotto, alle librerie, alle madie, fino alla testata del letto.
E arriva persino nella stanza da bagno, ebbene sì, persino nel rivestimento del lavabo.
Infatti, oltre che molto solido e robusto, il sughero è assolutamente repellente all’acqua.

Il 2024 ha riscoperto anche le grandi possibilità della fibra di cocco che unisce armoniosamente estetica, salubrità e risparmio energetico.
Infatti, questo materiale contribuisce a mantenere una temperatura costante negli ambienti, riducendo così il consumo legato al loro riscaldamento o condizionamento.
Vengono realizzati in fibra di cocco:

  • mobili: divani, poltrone e sedie che vengono rivestiti in fibra di cocco e regalano all’ambiente un’aria sofisticata ma al tempo stesso semplice
  • accessori per la casa quali, ad esempio, lampade, portariviste, ceste
  • tappeti.

Il vetro è una scelta trasversale in quanto arricchisce e definisce l’outfit della stanza a partire dalla tipologia delle finestre fino ai dettagli.
Pensiamo alle mensole o al tavolino da salotto in vetro.
Questo materiale conferisce leggerezza, eleganza e si presta per innumerevoli soluzioni d’arredo: dal minimal fino al classico moderno.
Sono molto in voga anche le fusion di materiali eco-friendly. In questo caso, ad esempio, potrebbe trattarsi della scelta del tavolo del soggiorno con il piano di appoggio in vetro e la struttura portante in legno oppure in bambù.
Un tripudio di originalità e charme.

La juta è chiamata anche la fibra d’oro. E’ un materiale al 100% riciclabile e resistente che si sposa perfettamente sia per l’indoor sia per l’arredamento del terrazzo o del giardino.
Al piacevole aspetto estetico con i suoi dolci riflessi dorati si aggiungono versatilità e praticità.
Infatti, non si tratta di un materiale delicato o che richiede una particolare manutenzione.
L’unica accortezza è prediligere il lavaggio a mano in quanto tende a sfilacciarsi.
La juta è molto in auge quest’anno e piace molto perché dà quel tocco naturale in più alla stanza.
Risulta una scelta vincente anche per i complementi d’arredo e per i dettagli ornamentali: tappeti, cuscini, tende, paralumi, copri-vasi, porta-riviste, contenitori organizer per il guardaroba ma anche per il bagno o la cucina, pouf, dettagli come le maniglie o i pomelli dei cassetti, sgabelli e panche.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Arredamenti Pignataro

Via Aurelai 1249/d, 00166 Roma

Via Paolo Orano 13, 00166 Roma

Tel 06. 66 93 045 – 06. 66 90 366

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro