È probabile che le camerette dei bambini siano piccole, il che rappresenta una sfida di design difficile. Tuttavia oggi per loro c’è la possibilità di avere un posto luminoso e ordinato in cui dormire, giocare e fare i compiti, grazie a idee intelligenti su misura per le loro esigenze e in grado anche di offrire il top dal punto di vista della funzionalità.
Massimizzare lo spazio disponibile
Per organizzare una cameretta intelligente e funzionale è fondamentale sfruttare al meglio lo spazio disponibile nell’ambiente. Una scaffalatura regolabile, può in tal senso rivelarsi un’ottima soluzione per la conservazione di giocattoli e libri dei bambini nonché per riporre dispositivi di gioco. Con una pianificazione attenta è possibile quindi massimizzare lo spazio disponibile specie se la stanza è molto piccola, senza contare che i suddetti scaffali potranno tornare utili per il futuro partendo da solide fondamenta, ossia offrono l’opportunità di rendere il contesto adattabile man mano che il bambino cresce e sostituisce giochi ed elementi didattici vecchi con altri nuovi e adatti alla sua età.
Sfruttare al massimo lo spazio verticale
Le piccole camere da letto dei bambini per essere considerate intelligenti, devono sfruttare il più possibile le pareti, nonostante lo spazio di archiviazione dal pavimento al soffitto renderà l’impronta della stanza molto più piccola. Se tuttavia si opta per della vernice chiara, la sensazione di leggerezza e l’illusione di spazio saranno garantite. Il legno chiaro in questo frangente è la scelta perfetta e sta benissimo con le tonalità pastello. Anche tappeti con più colori servono a rendere il contesto luminoso e ordinato.
Optare per una testiera contenitore
Per ottimizzare lo spazio nelle piccole camerette dei bambini, è necessario sfruttare ogni centimetro disponibile. Un’idea intelligente in tal senso è di recuperarlo sul pavimento che tradizionalmente sarebbe stato utilizzato per altri mobili. Una testiera del letto che funga da contenitore può rivelarsi preziosa per riporre cuscini, coperte e lenzuola durante il giorno rendendo il giaciglio come una sorta di divano su cui i bambini possano sedersi per studiare e giocare.
Tinteggiare le pareti con vernice chiara
Le idee di tinteggiare la cameretta con vernice di tonalità chiara è sempre un’ottima scelta per i piccoli spazi e si rivela la soluzione ovvia per farla apparire più luminosa. Il bianco è la tonalità migliore in quanto fornisce maggior luce e si integra perfettamente con mobili e accessori della stessa scala cromatica come ad esempio tavolini, scrivanie e un letto a castello.
Letti a castello: funzionalità e divertimento garantito
I letti a castello sono sempre i preferiti sia dai bambini che dai genitori. Questa tipologia di arredo per la cameretta è in grado di trasformare la stanza rendendola funzionale e allo stesso tempo divertente. Si tratta tra l’altro di un’opzione che vale la pena considerare anche se il contesto è occupato da un solo bambino; infatti, grazia a ciò avranno la prospettiva di un letto extra su cui saltare ogni volta che gli viene voglia o di trasformare la parte inferiore nella loro caverna personale. Sul mercato tradizionale ed online, i letti a castello da scegliere sono tantissimi e molti disponibili anche su misura. Quest’ultima tipologia ad esempio è utile, poiché si rivela maggiormente personalizzabile e consente di aggiungere delle fantastiche funzionalità che non è facile trovare nei letti a castello già pronti. I modelli con contenitore rappresentano tuttavia un must in quanto offrono l’opportunità di creare più spazio per l’area gioco, senza contare che il fascino del letto a castello superiore che consente al bambino di arrampicarsi, non passa mai di moda.
Come organizzare una cameretta di 10 metri quadrati
Anche se la stanza è piccola, è importante sapere che i bambini hanno bisogno di una zona gioco e relax, oltre che di una bella scrivania per leggere e il fai da te. Per tale motivo l’idea è di progettare una cameretta con un’area studio dove possono svolgere i loro compiti in modo più efficace, e ciò di cui hanno bisogno è un piano di lavoro ampio e ordinato con la giusta illuminazione. Un angolo studio organizzato migliorerà la concentrazione e la produttività dei bambini che avranno anche più tempo per gli amici, lo sport e l’intrattenimento. Infine in fase di allestimento del contesto non bisogna mai dimenticare di usare gli angoli che sono preziosi alleati quando si tratta di risparmiare spazio. Un set di mobili intelligenti per stanze piccole compreso letti pieghevoli, sono soltanto alcuni esempi per ottemperare a ciò.