Arredamento Multifunzionale: Soluzioni Smart per Ottimizzare Spazi Piccoli nel 2024

arredamento multifunzionale

Quando le dimensioni dell’appartamento non sono particolarmente generose, è indispensabile scegliere accuratamente l’arredamento affinché valorizzi lo spazio a disposizione.
La prima regola, infatti, è evitare lo sgradevole effetto troppo pieno.

Nella scelta di mobili e complementi d’arredo dobbiamo sempre tenere presente l’equilibrio tra estetica e funzionalità.

Ogni stanza della casa può essere potenziata facendole guadagnare molto spazio.
Infatti, ci sono moltissime soluzioni in commercio, anche economiche, che ci consentono di ridurre notevolmente l’ingombro.

Si tratta dell’arredamento multifunzionale.

Ad esempio, optando per l’isola al posto del classico tavolo da pranzo in cucina oppure scegliendo un tavolo-libro o un tavolo-consolle nel soggiorno.
E lo stesso vale per la zona notte.

La nostra camera da letto può essere accogliente e funzionale anche se piccola, ad esempio, con un letto-contenitore e sfruttando al massimo la parete dietro al letto.
Anche la cameretta dei ragazzi, che spesso appare insufficiente ad accogliere due letti e due postazioni studio, può rivelarsi invece uno spazio comodo e arioso.
Il segreto sta sempre nella giusta scelta dell’arredamento e della sua disposizione all’interno della stanza.

Le migliori soluzioni salvaspazio in cucina

Per guadagnare spazio in cucina, la scelta dell’isola è perfetta ed è quella che maggiormente compatta l’ingombro che è decisamente inferiore allo spazio richiesto per la collocazione di un tavolo da pranzo (anche piccolo) attorniato da 4 o 6 sedie.
Ecco altri segreti per far risultare più ampia la nostra cucina:

  • ante scorrevoli al posto delle classiche a battente
  • piano lavoro estraibile
  • tavolo estraibile (dall’isola)
  • panca-contenitore al posto delle sedie
  • zoccolino-contenitore

Ciascuno di questi escamotages è davvero efficace e in grado di regalare molto spazio in più, sia in termini di superficie calpestabile e libertà di movimento in cucina, sia in fatto di capacità di archiviazione per utensili, piatti, pentole e per la dispensa.
In particolare, optando per il tavolo da pranzo estraibile dall’isola, la superficie di appoggio aumenta davvero di molto e, una volta terminata la necessità, si richiude senza lasciare traccia.

Il top cucina estraibile è un ottimo jolly da sfruttare soprattutto se il locale cucina è lungo e stretto e quindi non consente l’inserimento di altri elementi di arredo.
In cucina c’è il classico tavolo da pranzo quadrato o rettangolare? Sostituendo due o tre sedie con una panca-contenitore ci regaleremo in pratica un’altra dispensa.
E infine un elemento che viene spesso sottovalutato o ignorato, lo zoccolino, che nella versione contenitore è un ottimo rifugio per strofinacci, utensili, libri di ricette, ecc.

Idee smart per la zona living

I due elementi che richiedono maggiore spazio generalmente sono il divano e il tavolo da pranzo.
Un’ottima soluzione è la fusion di tavolo da pranzo & da salotto.
Vediamo di seguito alcune proposte interessanti che ci faranno guadagnare molto spazio in soggiorno senza rinunciare al comfort della tavola e senza sacrificare l’angolo divano-relax.

La consolle allungabile: ce ne sono di tantissime misure in commercio, pertanto, in base alle nostre esigenze, partendo da una consolle appoggiata alla parete possiamo ottenere un tavolo da pranzo in grado di gestire fino a 12 coperti.

Il tavolo ribaltabile a parete: questa formula è tanto pratica quanto originale, infatti, una volta chiuso il tavolo può sembrare un quadro o persino uno specchio (ad esempio, potremmo optare per lo specchio se il tavolo funge da scrivania nella nostra camera da letto o angolo-studio). E’ abbinato a comode e discrete sedie pieghevoli che si possono facilmente riporre in poco spazio.

Tavolino da salotto trasformabile: questa formula consente di avere due in uno, ovvero un elegante tavolino da salotto che all’occorrenza si solleva, si regola l’altezza da terra a nostro piacimento e si può anche aprire a modalità libro raddoppiando la superficie di appoggio e trasformandosi dunque in un confortevole tavolo da pranzo. Alcuni modelli diventano talmente slim che potremo persino nasconderli al di sotto del sofà.

Raddoppiare lo spazio nella cameretta dei ragazzi

Per collocare due letti e due postazioni studio-gaming in una camera piccola, è indispensabile ricorrere alle formule multifunzionali.
Tra le disposizioni che meglio ottimizzano lo spazio c’è la struttura a ponte che prevede il letto sopra e al di sotto la scrivania oppure un letto a castello e una mensola-scrivania lunga quanto la parete in modo tale da potervi collocare due postazioni-scrivania, una accanto all’altra, ma con la dovuta distanza per garantire il comfort agli utenti.

Piccole astuzie salvaspazio nella camera matrimoniale

In questo caso diventa must have il letto-contenitore.
Un altro modo per ridurre l’ingombro, nonché agevolare l’operazione di pulizia del pavimento, è sostituire i classici comodini con due mensole che possono anche essere un tutt’uno con la testata del letto.

In questo caso, non saranno sprovviste di cassetti o vani riponi-oggetti.
Anche la parete alle spalle del letto, se adeguatamente attrezzata, è una sorprendente fonte di spazio aggiuntivo.
Ad esempio, arredandola con una libreria oppure con una parete realizzata in cartongesso in modo da creare un elegante separé con la zona guardaroba.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro

SCRIVICI ORA, CLICCA QUI
Hai bisogno di aiuto?
Ciao :)
Come possiamo aiutarti?