Saloni moderni: perché piacciono, come arredarli e quali sono i migliori

Saloni Moderni

Piacciono perché conciliano funzionalità ed estetica, si scelgono perché sono pratici e offrono innumerevoli combinazioni di arredo: i saloni moderni sono l’oggetto del desiderio di tutti gli appassionati di interior design e rappresentano la soluzione ideale per allestire gli spazi destinati al living, qualunque sia la loro dimensione.

Il fascino innovativo dei saloni arredati in stile moderno

La zona giorno rappresenta uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo in cui si trascorre buona parte della giornata, che evoca immediatamente l’idea del relax e della convivialità.
Per queste ragioni, i saloni moderni vengono progettati con attenzione, curando anche i più piccoli particolari legati al comfort e all’estetica.

Spesso il living si inquadra in uno spazio di ampio respiro, come l’open space o la cucina priva di pareti divisorie: in una simile ambientazione, i divani, le poltrone e i tavolini, le pareti componibili e le librerie, persino il tavolo da pranzo e le sue sedie, devono riflettere l’immagine di un posto facilmente accessibile, dedicato alla socialità.

La versatilità innata dell’arredamento moderno è il requisito che rende questo stile ideale per l’allestimento dei saloni, dove gioca un ruolo importantissimo la scelta dei mobili: i tipici profili lineari si abbinano a qualsiasi tonalità di colore, dalla più neutra e naturale a quella più accesa e brillante, con una resa estetica sempre garantita; le dimensioni dei diversi elementi sono flessibili e la collocazione di ognuno di essi è facilmente modulabile sulle specifiche esigenze.

In più, l’arredamento dei saloni moderni ha un carattere che può essere declinato con intensità sempre diverse: partendo da linee consuete e rassicuranti, scelte da chi preferisce non discostarsi troppo dalla tradizione, si arriva a configurare mobili da soggiorni dal tono contemporaneo o, addirittura, futurista.

I must have nell’arredamento dei saloni moderni

Chi preferisce vivere in un ambiente elegante sceglierà mobili e complementi realizzati con materiali di pregio: un salotto composto da elementi fissi rivestiti in lino o in pelle, strutture in legno massello, selezionato anche per i tavoli e i telai delle sedie.

I colori di un raffinato salone moderno sono sobri e tenui, in una continuità di sfumature, interrotta – a tratti – da tocchi di colore offerti da piante fiorite posizionate tra i mobili, oltre che da vivaci dipinti o stampe alle pareti.
Persino l’illuminazione si adegua al desiderio di ricercatezza, con la presenza di lampade da appoggio caratterizzate da steli lineari e paralumi semplici ma preziosi.

Per i saloni moderni più giovani e freschi, orientati verso l’easy living e proiettati verso il futuro, si scelgono arredi di carattere informale, come i divani modulari attrezzati con penisole, i tavolini trasformabili in estemporanee zone pranzo o postazioni per smart working, le funzionali librerie che possono anche contenere TV e dispositivi.

In un’ambientazione che mira principalmente all’efficienza e al comfort, i tessuti dei rivestimenti sono pratici e colorati, le luci sono dimenabili e il tavolo da pranzo può facilmente essere sostituito dall’isola centrale in cucina.

Saloni moderni: protagonisti delle nuove contaminazioni

Le soluzioni di design in stile moderno sono facilmente rintracciabili in commercio e trovano realizzazione anche attraverso pochi elementi d’arredo, prestandosi a fusioni molto interessanti: per esempio con lo stile Scandi, oppure con l’Industrial e l’Urban, senza escludere di accostarsi a tipologie di arredamento completamente diverse, come il Vintage o l’attualissimo Rustico sostenibile.

Quello moderno è uno stile che si abbina perfettamente ai pavimenti in parquet, ma anche al marmo o alla pietra naturale; può completarsi con l’aggiunta di tappeti soffici e accoglienti, oppure rasati e decorati con stampe coloratissime, si accosta a funzionali complementi come specchi e tende che definiscono e ampliano visivamente gli spazi, oppure a luci d’accento, che evidenziano un mobile prezioso da mettere in risalto.

Soggiorni moderni, cosa sapere

Il look dei soggiorni moderni non è mai “standard”, potendo essere declinato in molte varianti, anche intercambiabili tra loro, che giocano con l’alternanza di colori o, al contrario, preferiscono il monocromo, purché ricco di sfumature.
Le linee minimali si arricchiscono di dettagli geometrici, creando dinamiche estetiche sempre diverse, ancora più accentuate dalla luce che entra da grandi vetrate e rende più arioso tutto l’ambiente.

Nei migliori saloni moderni anche i dettagli hanno un ruolo essenziale e lo stelo in rame di una lampada da tavolo assegnerà un tono lussuoso anche alla scrivania più minimalista, mentre un tavolino in ottone con piano in cristallo riporterà agli occhi e alla mente i fasti dell’Art déco, così sintetica ma anche così simile – coi suoi volumi enfatizzati – allo stile contemporaneo.

L’arredamento del salone moderno può anche diventare massimalista: basta creare un’esplosione di forme e colori audaci, distribuendo oggetti di varia natura per tutta la stanza e colmando ogni angolo.
L’effetto più sensazionale? Quello che ruota attorno a un motivo essenziale che si ripete: come le stampe in bianco e nero alle pareti, coordinate a un grande tappeto zebrato al centro della stanza.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Arredamenti Pignataro

Via Aurelai 1249/d, 00166 Roma

Via Paolo Orano 13, 00166 Roma

Tel 06. 66 93 045 – 06. 66 90 366

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro