Negli ultimi anni, il crescente interesse per l’outdoor, ha incrementato anche la produzione di mobili d’arredo per esterni, sempre più di design e realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici.
Dalla terrazza al giardino di una villa, arredare questi spazi con mobili di lusso conferisce ulteriore prestigio all’immobile, crea ambienti di relax e conviviali unici.
Tendenze nell’arredo luxury da esterno
Le parole d’ordine nelle ultime tendenze d’arredo outdoor sono eleganza, semplicità e comodità.
Le tonalità che si impongono sono quelle neutre, il bianco, il panna, il beige, il color corda a cui affiancano il grigio, il marrone e il colore naturale del legno.
Solo i complementi d’arredo, pouf, lampade e cuscini, smorzano questo equilibrio e introducono qualche tinta vivace.
I materiali utilizzati per realizzare dei prestigiosi mobili d’arredo, vanno dall’intramontabile rattan all’alluminio verniciato nelle strutture,e sono sempre più resistenti alle intemperie.
L’imperativo principale è creare il minor distacco tra l’indoor e l’outdoor, l’esterno deve rispecchiare quello interno a livello estetico e di comfort, deve essere in perfetta armonia.
Salotti da esterni
Tra i mobili da giardino e da esterno di lusso non può mancare un salotto di design in rattan e alluminio verniciato, come quello realizzato dall’italiano Pierantonio Bonacina.
Il rattan è una fibra legnosa molto resistente che può essere intrecciata creando effetti estetici gradevoli alla vista e al tatto.
Poltrone e sofà, oltre ad essere ergonomici aumentano il loro comfort con cuscini sullo schienale e sulla seduta.
Semplice, minimalista e molto contemporaneo è il salotto modulare progettato dai designer Oscar e Gabriele Buratti.
La struttura composta da una chaise longue, dei divani e dei pouf può essere posizionata a seconda dell’esigenza e del gusto.
Lo schienale particolare dalla linea geometrica e dall’apparenza esile, è reso confortevole dalla presenza di cuscini.
Un’altra proposta interessante per un salotto esterno di design e di lusso è quella di Icpalli Chair and Pouf, molto particolare costituito da sedie e pouf di varie dimensioni e con altezze diverse negli schienali sempre forniti di cuscini.
Lo stile etnico con nuance tenui conferisce uno stile sobrio e raffinato.
Arredo di angoli conviviali
Nell’arredo di lusso, le zone d’ombra vengono spesso ricreate con giganti ombrelloni bianchi, anche se ultimamente si tende ad utilizzare molto le vele o dei gazebo removibili, se non si possiede una veranda di grandi dimensioni o un patio che si affaccia sul giardino.
Sotto queste strutture è possibile allestire spazi destinati a momenti di convivialità, come pranzi, cene o aperitivi con gli amici posizionando un imponente tavolo in teak o rattan, con sedie abbinate dove accogliere gli ospiti.
Spazi relax di lusso
Nel giardino o a bordo piscina l’arredo si fa sempre più ricercato e di stile, anche se il comfort è una delle prerogative principali.
Oltre al posizionamento di sdraio e lettini di design, realizzati in materiali resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, vi sono alcuni arredi luxury che rendono esclusivo lo spazio attorno alla piscina, come il baldacchino da giardino in midollino, o il gazebo con tende e letto dotato di cuscini.
Originale e unico è il salotto da esterno Biophilla realizzato nello studio di Vondom.
Le linee morbide, la struttura ergonomica e i rilievi ricordano quelli di una conchiglia.
Perfetta per un ambiente esterno arredato all’insegna del lusso è anche la Beach Cabin disegnata da Bonacina, Composta da una spaziosa poltrona coperta e da uno stendi gambe abbinato, realizzati entrambi in tessuto intrecciato.
La copertura della poltrona è totalmente impermeabile, dalle parti laterali sporgono due “finestre” richiudibili, mentre il materiale per l’imbottitura dei cuscini è molto confortevole.
Nonostante la struttura di una certa dimensione, è un arredo molto leggero e facilmente riposizionabile all’interno del giardino.
Infine un mobile d’arredo ultra moderno, utilizzato per arredare un terrazzo o un bordo piscina, è sicuramente il dondolo disegnato da Swing Cave.
Realizzato con fibre particolari e molto resistenti, grazie alla sua forma ergonomica dona piacevoli momenti di relax e sopporta carichi fino ai 300kg.
Complementi d’arredo di lusso
Oltre ai cuscini realizzati con materiali resistenti alle intemperie, con i quali si possono creare contrasti con nuance più vivaci, si possono utilizzare anche alcuni complementi d’arredo di design e di classe che completano lo stile dell’arredo da esterno.
Ad esempio maxi vasi bianchi dalle linee geometriche, con fiori o piante verdi, possono essere posizionati per creare raffinate scenografie, per separare spazi nel giardino o per delimitare l’entrata all’area piscina.
Anche l’illuminazione outdoor è fondamentale per conferire un aspetto prestigioso all’ambiente.
La tipologia di luce che più si presta ad un arredo luxury è quello che utilizza la tecnologia led.
Lampioncini dal design minimale possono illuminare un vialetto, mentre faretti orientabili posizionati in prossimità di elementi come vasi o colonne possono creare con il direzionamento del fascio effetti inediti e suggestivi, permettendo di vivere questi spazi di lusso fino a tarda notte e mettendo in sicurezza l’ambiente circostante.