Cambiare volto al bagno: quando gli accessori fanno la differenza

mobili bagno roma offerte

La concezione odierna di bagno è nettamente diversa rispetto al passato dove, per decenni, il bagno è stato confinato ad un ruolo “funzionale”, da frequentare solo in caso di necessità e da abbandonare il più in fretta possibile in cerca di relax nelle altre zone living della casa, come il salotto o la camera da letto.

Oggi il bagno è diventato oggetto di design al pari, se non di più, delle altre stanze o zone della casa e questo è evidente dall’attenzione sempre maggiore che gli Interior design gli stanno dando.

Da sempre la stanza più privata e con le esigenze igieniche più importanti, nel bagno moderno non possono mancare, ovviamente, i sanitari, rivisti molto spesso in chiave minimal e dal sapore nordico.

Dato l’ampio impulso dato nel settore, molti scelgono di ridare vita al bagno cambiando radicamente rivestimenti e altro.

Al momento il vostro bagno potrebbe non avere però bisogno di un restyling così importante, o forse non avete voglia di investire denaro in ristrutturazioni impegnative.

In termini di Decor, possiamo fare molto per cambiare volto al nostro bagno.

Abbiamo selezionato alcuni degli accessori in grado di fare, fin da subito e con poche mosse, la differenza.

Vediamoli insieme!!

 

Illuminazione

 

Largo a luci soffuse in grado di dare al bagno il sapore di una piccola SPA privata, un’idea fra tutte è il posizionare i led a cielo stellato tramite piccoli faretti posti sul soffitto. Effetto relax garantito.

Eliminate applique e plafoniere datate e sostituitele con lampadine dallo stile industrial vintage che scendono direttamente sopra al lavabo.

Il gioco di luce creato con lo specchio sarà spettacolare e vi sembrerà di essere in un loft newyorkese.

Se preferite lo stile moderno, i faretti a incasso da posizionare nel controsoffitto sono la scelta più azzeccata.

Se amate lo stile retrò optate per due applique da mettere ai lati dello specchio per un arredo bagno in perfetto stile coloniale.

 

Dettagli

 

Sono le piccole cose che fanno la differenza.

Le pareti del bagno potrebbero sembrare una cosa troppo difficile da sostituire o da cambiare, ma non preoccupatevi, non c’è bisogno per forza di un muratore o di un esperto.

Se le vostre piastrelle sono chiare, siete avvantaggiati perché vi basterà abbinare degli accessori come vasi, cestini e asciugamani seguendo il tema marino (colori azzurro/bianco/beige come cielo, sabbia e mare) e perché no, qualche punta di rosso corallo e qualche vaso pieno di conchiglie raccolte da voi o dai vostri figli sulla spiaggia.

Se le mattonelle del bagno sono proprio irrecuperabili o non vi piacciono più ricordate che in commercio esistono diversi tipi di piastrelle adesive da posizionare direttamente sopra a quelle già esistenti, o carte da parati dai colori accesi anni 70, con un pò di manualità riuscirete a stravolgere completamente l’aspetto del vostro bagno.

 

arredo bagno roma sud

Entrando, stenterete a riconoscerlo!

 

Anche le tende sono in grado di cambiare completamente l’atmosfera.

Sostituisci, dove puoi, le tende a finestra e scegli un tendone lungo in tinta con il colore degli asciugamani, del tappetino e della tendina della doccia.

Le soluzioni proposte in commercio sono tantissime, dai modelli colorati a quelli più romantici.

Potete anche decidere di farle voi se avete una buona manualità e sapete cavarvela con ago e filo.

A proposito di tende, non dimentichiamo che i designer hanno reintrodotto prepotentemente la tenda da doccia in plastica in sostituzione al classico box.

Se volete ritornare alle origini dando un tocco vintage al vostro bagno, potreste pensare di eliminare la cabina in plastica e reintrodurre la tenda.

Dimenticatevi però i colori bianchi asettici con ricamini che hanno fatto da padroni negli anni 60/70/80 e scegliete qualcosa di originale tra i vari arredi proposti online, ne scoverete alcuni molto belli e dalle tinte forti, ideali se in casa avete dei bambini.

 

Decorazioni

 

Come accennato precedentemente, vasi, cestini e soprammobili possono fare la differenza.

Cerca accessori che richiamino lo stile della tua casa, se hai uno stile moderno scegli oggetti minimal e dai colori tenui, se invece hai una casa shabby style opta per centrini, fiori e contenitori di legno consumati con scritte in francese o ceramiche dallo stile romantico.

Largo anche al fai da te: oggetti in ceramica dipinti a mano, appendini per l’accappatoio in legno, sono tantissime le idee che puoi trovare in rete.

Non dimenticare candele e incensi profumati, il bagno può diventare la tua personalissima SPA, il luogo dove rifugiarti dopo una giornata di lavoro, rendi l’ambiente rilassante e accogliente.

Addirittura il cesto della biancheria sporca può diventare un accessorio!

Se hai uno stile moderno, scegli un contenitore dalle forme lineari e dalla tinta unita, se invece hai optato per uno stile industrial potresti affidarti ad una bidone di latta un pò arrugginito (Se lo fai tu ricordati di trattarlo con prodotti specifici oppure di comprarlo già fatto).

Se il tuo stile è romantico, shabby o provenzale , un bel cestino imbottito con una stoffa a fiori o con delle scritte Francesi potrebbero essere l’ideale.

Tieni in considerazione che ogni necessità può accogliere un’idea di design, se ti serve un posto per conservare la carta igienica, mensoline o cestini potrebbero fare al caso tuo.

non dimenticare che anche le piante possono avere il loro perché, quindi via libera a piante grasse dai vasi colorati.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro

SCRIVICI ORA, CLICCA QUI
Hai bisogno di aiuto?
Ciao :)
Come possiamo aiutarti?