La cucina può essere considerata il cuore pulsante della casa, un luogo in cui ci si ritrova con i familiari e si gode di buon cibo, intrattenendo piacevoli conversazioni.
Oltre agli elementi essenziali per il suo arredo, come gli elettrodomestici di base, i mobili di disimpegno e i lavelli, l’ambiente può essere modificato e personalizzato in modo tale da rispecchiare la personalità e le preferenze di stile di chi lo abita, nonché essere funzionale alle esigenze di ordine pratico.
Di seguito, alcuni spunti interessanti per la progettazione e l’arredamento degli spazi della cucina.
Arredamento della cucina in chiave moderna
Un’ idea interessante per arredare la cucina è quella di optare per uno stile moderno, dalle linee pulite e ‘industriali’.
I piani di lavoro come quelli di Stosa cucine, dalle finiture in vetro o simil cemento, saranno del tutto minimalisti, con elettrodomestici integrati che non spezzano l’idea di continuità delle superfici.
Anche gli oggetti di décor dovranno essere poco ingombranti e in numero ridotto.
Il risultato è una cucina funzionale e dallo stile molto elegante.
Arredare la cucina con elementi rétro
Per conferire all’ambiente un’aria vintage, si può ricorrere a oggetti di arredamento che simulino lo stile dei tempi passati, oppure reperire pezzi autentici di antiquariato, ad esempio macinini da caffè, piccoli paioli in rame, ceramiche antiche, bilance pesa vivande e, perché no, stampe vintage di noti prodotti ad uso alimentare.
Tali oggetti conferiranno alla cucina un’atmosfera calda e accogliente.
Seguire un tema per arredare la cucina
Un’idea creativa per decorare la cucina è quella di scegliere un particolare tema da seguire, attingendo a specifiche branche dell’arte.
Si potrebbero affiggere alle pareti riproduzioni di dipinti di scene relative al momento del mangiare, oppure nature morte che ritraggano particolari cibi.
Sempre sulla stessa scia, non è difficile trovare stampe fotografiche relative a scene famose del cinema che immortalino attimi legati alla cucina o al cibo.
Ricercare oggetti di design per l’arredamento della cucina
Un tocco originale in grado di rendere l’aspetto della cucina più raffinato è quello di trovare alcuni oggetti di design dall’aspetto alternativo e particolare, come, ad esempio, taglieri, attrezzatura per la preparazione dei cibi, elementi contenitori, utili nella vita di tutti i giorni e, al contempo, di grande arredamento.
Arredare la cucina con la ceramica
Elementi in ceramica o porcellana dallo stile più ricercato regalano all’ambiente un tono sofisticato: in commercio si trovano vassoi e piatti da portata ornamentali dalle forme e tonalità più disparate, eleganti e innovative.
Arredare la cucina con il Feng Shui
Il Feng Shui è l’arte orientale di organizzare gli ambienti abitativi secondo regole che favoriscano il flusso delle energie corporee positive, allontanando le correnti più negative.
A prescindere da queste credenze, è innegabile che una cucina arredata secondo tali precetti appaia libera dagli ingombri e vivibile, molto piacevole alla vista.
Gli spazi devono risultare puliti e luminosi, l’arredamento essenziale, i colori da preferire sono le tonalità del giallo e del marrone, che trasmettono gioia e vitalità.
Giardino pensile come arredo da cucina
Avere piante aromatiche a disposizione tutti i giorni dell’anno è uno dei vantaggi di possedere un giardino pensile in cucina, oltre alla sua componente estetica.
Esistono molti modi per creare un giardino pensile: ad esempio, è possibile riciclare materiali come legno e barattoli in vetro per la realizzazione di mensole che supporteranno i vasetti.
Se l’illuminazione interna è scarsa, si può ricorrere ad apposite lampadine per la crescita delle piante, di facile installazione.
Sistemi di scaffali per l’arredamento della cucina
Uno spunto interessante per l’organizzazione degli elementi utili in cucina può essere quello di usare piccoli scaffali o anche librerie come dispense a vista, per riporre gli articoli di cui si dispone più frequentemente, ad esempio barattoli per zucchero e sale e porta spezie.
Si può curare l’estetica dei ripiani alternando elementi puramente decorativi a libri di cucina e prodotti alimentari.
Creare un’isola in pallet per la cucina
Se si è bravi nel bricolage, creare un’isola in pallet da disporre al centro della cucina può rappresentare una scelta di grande effetto per quanto riguarda l’arredamento.
Tale complemento donerà un aspetto rustico all’ambiente, rivelandosi molto utile come piano da lavoro, come soluzione per l’organizzazione degli utensili, o piano bar.
Le strade sono infinite.
Arredare la cucina con un angolo ‘lavagna’
Dedicare un piccolo spazio della parete per creare una lavagna può donare un tocco di originalità allo stile della cucina.
Nei negozi di bricolage le vernici che simulino il piano in ardesia sul quale poter scrivere sono di facile reperimento.
Basterà leggere le istruzioni d’uso in dotazione con il prodotto e, in poche mosse, si avrà a disposizione una ‘lavagna’ che accoglierà, ad esempio, il menù del giorno, oppure una particolare ricetta, o ancora frasi motivazionali.
Come abbiamo visto, le possibilità per arredare la cucina sono innumerevoli: tutto sta nella realizzazione di piccoli lavori di décor in grado di alterare completamente l’aspetto di questo ambiente e trasformarlo in un luogo tutto da vivere.