Specchi da parete: la soluzione perfetta per aumentare la luce e lo spazio

specchi da parete mobili pignataro

Un uso creativo degli specchi può fare tanta differenza in una casa rendendola più luminosa e ampia. Questi elementi infatti specie in un contesto di piccola quadratura, catturano la luce sia quella naturale che artificiale e la diffondono negli angoli bui, creando allo stesso tempo l’illusione di avere maggior spazio a disposizione.

L’importa del posizionamento di uno specchio da parete

Quando si posizionano degli specchi da parete in una stanza buia, non bisogna pensare solo al fattore estetico e all’opportunità di catturare quanta più luce naturale possibile, ma è anche necessario fissarli in modo strategico.

Questi elementi infatti se adeguatamente disposti, catturando la luce del sole e possono illuminare un ambiente domestico proprio come farebbe una lampada da tavolo. Il posto migliore in assoluto in cui posizionare gli specchi è direttamente di fronte o sui lati delle finestre, ossia dove in genere entrano i raggi solari. In questo caso, colpiranno lo specchio, riflettendoli e contribuendo a illuminare la stanza buia.

Quale specchio da parete scegliere?

Scegliere lo specchio giusto da posizionare di fronte a una finestra per creare l’illusione di avere più spazio e per riflettere un maggior quantitativo di luce, significa fondamentalmente considerare quello con alcune caratteristiche ben distinte. Uno della tipologia grande, multiplo o verticale in ogni caso può regalare nel modo migliore l’effetto desiderato. Gli specchi da parete grandi ad esempio sono i preferiti degli interior designer, in quanto in uno spazio abitativo tipo il soggiorno possono massimizzare la luce.

Un elemento con questa caratteristica ne catturerà un maggior quantitativo, evitando di applicarne altri sulla parete. Per quanto riguarda invece gli specchi della tipologia multipla, si rivelano ideali quando le pareti su cui fissarli sono di diverse dimensioni. Se ad esempio si tratta di un muro che è stretto e lungo, allora uno specchio con le stesse caratteristiche è appropriato sia come elemento decorativo che per fornire luce al contesto domestico. Per massimizzare il risultato, è opportuno che uno specchio lungo venga posizionato su una parete vicino a una finestra più o meno alla stessa larghezza.

Anche in una stanza più piccola, questo elemento farà un’enorme differenza senza occupare troppo spazio. La terza tipologia di specchi da parete a cui poc’anzi abbiamo accennato, è quella tradizionale in quanto essendo verticali, si possono fissare coprendo l’intera altezza del muro e funzionano alla grande soprattutto in una camera da letto. Il motivo è legato al fatto che non solo riflettono la luce della finestra durante il giorno, ma anche quella delle lampade da tavolo di notte, creando più luminosità ambientale e facendo sembrare nel contempo il piccolo spazio più grande e accogliente. Uno specchio da parete con queste caratteristiche funziona bene anche in un soggiorno specialmente tra due finestre. Nello specifico consente di creare l’illusione che ce ne siano tre, e allo stesso tempo rende la stanza più luminosa.

Gli specchi da parete tra minimalismo e modernità

Optare per il posizionamento di specchi da parete oltre ad ottenere un maggior quantitativo di luce in una stanza e a fornire l‘illusione di vivere in un contesto più grande, significa anche abbracciare il minimalismo e la modernità.

Questi elementi infatti se ad esempio sono rotondi e correttamente fissati, possono rivelarsi un’aggiunta in grado di elevare lo stile d’arredo del contesto. Inoltre si tratta di una forma perfetta per qualsiasi stanza dal bagno al corridoio, al soggiorno o alla camera da letto, oltre che di specchi dal design unico. Alcuni modelli da parete disponibili sul mercato tradizionale ed online sono tra l’altro di buona fattura, in quanto realizzati con maestria con una superficie liscia e bordi smussati, oppure dotati di una cornice da scegliere in base allo stile dei mobili presenti nella stanza.

Non meno importante è la possibilità di optare per questi elementi tra una varietà di dimensioni che vanno da 40 ai 100 cm, quindi ideali per adattarli a qualsiasi parete senza rinunciare al fattore estetico. Il design senza cornice dal canto suo trasuda raffinatezza e fascino contemporaneo, rendendolo la scelta ideale per qualsiasi tema d’interni.

Oltre al suo risultato visivo, questo specchio è incredibilmente funzionale; infatti, posizionandolo nel bagno crea un’illusione di uno spazio più ampio oppure si rivela un pezzo forte nella camera da letto rendendola maggiormente personalizzabile. In tutti i casi gli specchi da parete garantiscono luminosità e sensazione di ariosità, trasformando nel contempo una stanza da semplice ad accattivante, e senza necessariamente apportare modifiche strutturali alle pareti tipo l’apertura di un altro punto luce sia esso un oblò o una finestra.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro

SCRIVICI ORA, CLICCA QUI
Hai bisogno di aiuto?
Ciao :)
Come possiamo aiutarti?