Cucina a induzione: scopri i vantaggi e trova la soluzione perfetta per la tua cucina

cucina con piano a induzione

I nuovi tipi di piani cottura rispetto a quelli tradizionali sono a induzione, e permettono di cuocere i cibi utilizzando l’energia elettrica quindi in sostituzione di fornelli a gas e relativi erogatori. Si tratta tra l’altro di elementi di design e che si rivelano anche vantaggiosi in termini di risparmio energetico. Questo perché oggi esistono in commercio piani a induzione non solo di design, ma anche vantaggiosi. Se dunque opti per una cucina a induzione, potrai rendere l’ambiente in cui è posizionata molto più confortevole e perfetta.

Quali vantaggi offre una cucina a induzione?

Se per la tua cucina invece dei tradizionali fornelli preferisci scegliere dei piani cottura a induzione, i vantaggi che ti offre sono molteplici e che vanno quindi dettagliatamente descritti. In primis si tratta di utilizzare energia elettrica e nel contempo con un impatto ambientale prossimo allo zero. Questa opzione infatti permette di ridurre totalmente l’utilizzo di combustibili fossili e inquinanti, in grado quindi di aiutare l’ambiente e rendere il futuro migliore soprattutto per i tuoi bambini. In secondo luogo un piano ad induzione si riscalda con una certa rapidità, il calore rimane concentrato e le dispersioni sono minime. Anche la cottura dei cibi ne trae vantaggio; infatti, in circa tre minuti puoi far bollire l’acqua per la pasta rispetto ai sei necessari quando usi un tradizionale fornello a gas. Infine non meno importanti sono due altri fattori che possiamo considerare anch’essi come dei vantaggi. Nello specifico si tratta di sicurezza e praticità. La prima garantisce che le zone calde del piano cottura a induzione sono soltanto quelle dove vengono appoggiate le pentole, mentre le restanti parti rimangono atermiche. La seconda invece riguarda la pulizia che può avvenire con un detergente blando e una spugna morbida, precauzioni queste che eviteranno la formazione di antiestetici graffi sulla superficie in vetroceramica.

Quali caratteristiche hanno le migliori cucine a induzione?

Se intendi acquistare una cucina a induzione che risulti essere una delle migliori presenti sul mercato la scelta è molto ampia; infatti, puoi optare per quelle di design, per altre che invece ti garantiscono funzionalità aggiuntive o ancora per modelli di noti brand del settore che presentano un’area rettangolare molto estesa e ideale per posizionare due di diverse forme e dimensioni l’una accanto all’altra. Tra le cucine a induzione di classe superiore e che ti garantiscono il top delle performance, ci sono quelle che vantano di serie un comando di sicurezza che si rivela prezioso per evitare che il piano cottura si accenda da solo. Inoltre sono in grado di minimizzare i consumi energetici proprio perché rientrano nella categoria di elettrodomestici della tipologia A, che da marzo 2021 è diventata unica senza cioè l’aggiunta dei segni positivi (+++). Infine devi sapere che le cucine a induzione che possiamo definire tra le migliori presenti oggi sul mercato, sono quelle prodotte da brand storici che seppur più costose rispetto ai modelli di nuove case produttrici, sono comunque in grado di offrire eccellenti performance, durabilità, altissima qualità dei materiali nonché un’usabilità friendly e molto intuitiva.

Quali sono le dimensioni del piano cottura delle cucine a induzione?

Se per il tuo ambiente cucina hai deciso di optare per un piano cottura a induzione invece di quello tradizionale a gas e con tanto di bruciatori e griglie per l’appoggio di pentole e padelle e lo cerchi di diverse dimensioni, devi sapere che i brand produttori ti offrono anche in questo senso un’ampia scelta. I piani a induzione sono infatti disponibili di varie larghezze comprese tra 30 e 90 centimetri, quindi non risulterà difficile trovare il modello che maggiormente soddisfa le tue esigenze, abitudini e spazio disponibile. Un piano cottura di dimensioni più ampie, ti consente tuttavia di cucinare con maggior comodità, utilizzando contemporaneamente sia pentole che padelle. Inoltre se temi che la parte in vetroceramica possa danneggiarsi, non è il caso di preoccuparti più di tanto; infatti, se lo pulisci con una spugna morbida non subirà graffi, se è di altissima qualità non dovrai nemmeno temere che con il calore possa incrinarsi poiché e testato per resistere benissimo fino ad oltre 800°Centigradi. Infine, se scegli un piano cottura in vetroceramica e a induzione, il consiglio è di calcolare bene la dimensione in base alla cappa aspirante, in quanto quest’ultima per funzionare correttamente deve avere la stessa larghezza e profondità.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro

SCRIVICI ORA, CLICCA QUI
Hai bisogno di aiuto?
Ciao :)
Come possiamo aiutarti?