Cucine rustiche in muratura classica o moderna

cucina classica murata

La cucina è uno degli ambienti principali della casa e per gli amanti degli spazi dal sapore antico, viene scelta una cucina in muratura. Le cucine in muratura hanno un costo maggiore rispetto alle altre tipologie, ma sono veramente una meraviglia per gli occhi, grazie a materiali come il legno, i mattoni a vista, ma anche cemento e resine.

Sono accattivanti, funzionali e molto amate in qualsiasi contesto abitativo, evocano l’atmosfera di una casa tradizionale e confortevole, dal sapore country. Sebbene ci siano diversi stili, ci sono alcuni elementi che accomunano queste tipologie di cucina, come la cappa e la presenza di alcuni scomparti in muratura.

Per rendere la struttura stabile, solitamente si parte da una base in mattoni, oppure in cemento, che poi viene rivestita con il materiale scelto dall’acquirente, che meglio si abbini al resto della casa: piastrelle ceramiche, pietra naturale o ricostruita, legno. Materiali, progetto personalizzato e manodopera, fanno sì che i costi di questa tipologia di cucina siano elevati, ma sicuramente ci sono dei vantaggi a lungo termine, poiché è più duratura e resistente.

Cucina in muratura classica
La cucina in muratura classica, è un ambiente molto caldo ed accogliente e può essere arredata in molti modi. E’ molto apprezzata e dal sapore retrò grazie ai colori utilizzati. La cucina classica ricorda un po la casa delle nonne e il materiale più utilizzato è la pietra, che al tempo stesso dona raffinatezza ed eleganza.

I mobili in queste cucine sono ovviamente in legno rustico, così come la copertura della cappa ed è uno stile che ricorda molto le case di campagna e che possiamo completare con un pavimento in terracotta. Per le cucine classiche vengono privilegiati materiali naturali e l’effetto finale è caldo e accogliente.

Cucina in muratura moderna
Con l’evoluzione dei tempi, le classiche cucine in muratura, si sono modernizzate verso uno stile più contemporaneo ma senza rinunciare però al fascino della tradizione rurale di un tempo. Caratterizzate da colori tenui e dettagli contemporanei, sono ambienti confortevoli e rispondono ad ogni esigenza.

In commercio si trovano molti esempi di cucina in muratura moderna, e nel caso non si trovi quella adatta al proprio gusto e alle proprie esigenze, ci si può affidare a un professionista per la progettazione ex novo e di solito questa è l’opzione più scelta, sia perchè permette di seguire la costruzione (in loco) in ogni passo, rimediando ad eventuali problemi che possono sorgere al momento, sia perché permette di sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

Le cucine in muratura moderne consistono nell’inserimento di una cucina in d’alluminio in una struttura in muratura e possono svilupparsi su una parete o avere forme particolari per adattarsi all’ambiente sfruttando al meglio tutto lo spazio a disposizione.

Nel caso delle cucine moderne, possiamo trovare la cosiddetta isola, o penisola, ossia un piano di appoggio che può essere utilizzato anche come tavolo. La cucina in muratura moderna offre un’ampia gamma di materiali fra cui scegliere ed è caratterizzata da pietre colorate, sportelli laccati o in alluminio.

Conclusioni
Una volta terminata la costruzione, la cucina in muratura non può essere modificata, se non con l’intervento di un muratore. E’ un prodotto molto solido, praticamente indistruttibile grazie alla resistenza dei materiali, ed adattabile ad ogni tipo di spazio.

Aldilà del gusto personale, che ci porta a scegliere un ambiente classico o moderno, la cucina in muratura è preferibile ad una cucina moderna componibile, sia per le caratteristiche appena descritte, ma anche perché sarà un acquisto di valore nonostante la spesa iniziale, basti pensare che ci sono cucine che durano anche 50 anni.

Le cucine moderne e classiche in muratura sono bellissime e molto suggestive e nulla hanno a che vedere con quelle componibili e più economiche, ma dalla durata inferiore e sicuramente dall’impatto visivo meno efficace. Perfette per chi ama uno stile rustico e un’ambiente funzionale, dalle alte prestazioni.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Arredamenti Pignataro

Via Aurelai 1249/d, 00166 Roma

Via Paolo Orano 13, 00166 Roma

Tel 06. 66 93 045 – 06. 66 90 366

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro