Cucine innovative: come sono e perché vengono sempre più apprezzate

cucina innovativa

La cucina è il cuore di ogni casa perciò non deve limitarsi ad essere versatile ma deve offrire massima innovazione, qualità e personalizzazione per rispondere alle esigenze di ogni famiglia. Vero è che la cucina è un ambiente da vivere ma al giorno d’oggi è anche da mostrare ragion per cui la maggior parte dei clienti oltre alla funzionalità desidera anche elementi di design che non passino inosservati ma rispecchino sempre più la propria personalità e il proprio stile. I nuovi trend della cucina richiedono la personalizzazione degli spazi, resi unici grazie alla caratteristiche particolari che li contraddistinguono e la qualità artigianale che deve apparire in ogni creazione, ogni designer o architetto sa come rendere strabiliante l’ambiente a disposizione dei clienti.

I trend delle cucine innovative: minimal ma d’impatto

La cucina moderna e innovativa predilige uno spazio living aperto con cucina a vista, questo è uno dei motivi per cui gli elementi come le scaffalature aperte sono sempre più richiesti dal pubblico e apprezzati in quanto permettono di vivere la cucina al meglio. La parola chiave in questo caso è minimal, per non intralciare il lavoro all’interno dell’ambiente è fondamentale essere ordinati, perciò gli elementi come gli elettrodomestici vanno integrati alla cucina. Il lavandino diventa una parte del top, ogni scaffalatura sia chiusa che aperta è la sede di elettrodomestici versatili e riposti in modo ordinato per non creare confusione; la cucina deve essere il più possibile pratica e fruibile. L’elemento minimal si ritrova anche nei mobili che presentano linee pulite e semplici, scompaiono le classiche maniglie a favore di asole o gole che sono nascoste, invisibili, la loro eleganza regala all’ambiente continuità. Questa continuità consente di mettere in risalto i dettagli che diventano il punto forte della cucina, un elemento come la cappa che prima veniva nascosto, adesso diventa punto focale della stanza e messo in risalto, a sospensione con forme eclittiche e innovative. L’innovazione colpisce anche i materiali, non ci sono più gli schienali fatti con materiali e texture diverse e dai colori molto forti, i nuovi trend esigono materiali naturali, dai colori tenui e neutri che regalano luce, via libera quindi agli schienali in marmo o gres, il top deve essere della stessa fantasia cosi da assicurare continuità. Anche il legno, materiale preferito in cucina viene soppiantato da vetro o addirittura dal metallo, molto più leggeri e belli e versatili.

Convivialità e praticità: la sfida dei designer

Le cucine innovative devono essere pratiche e belle da vedere, ogni cosa, sempre riposta in modo ordinato, deve essere a portata di mano, ma solo quando serve! Ecco allora che diventano protagonisti della cucina le porte scorrevoli e i cestoni che regalano molto spazio per riporre tutti gli accessori indispensabili per la cucina ma in modo pulito e ordinato. Per dare slancio all’intera cucina i designer sfruttano l’altezza dell’ambiente creando pareti attrezzate alte e armadi che consentono di celare il disordine grazie agli interni dotati di mensole, indispensabili per la buona organizzazione. L’elemento più funzionale che non ha faticato a diventare uno dei nuovi trend è sicuramente l’isola, questo accessorio è una conferma in ogni cucina, regala organizzazione, praticità e versatilità grazie ai suoi molteplici utilizzi. Angolo per snack, piano d’appoggio ulteriore, elemento centrale della cucina dotato di fornelli e cappa ma anche di lavandino, l’isola è ormai indispensabile non solo per le famiglie ma anche per chi vive da solo. Sempre più attrezzata e bella da vedere, si abbina alla perfezione alla cucina ed è un vero e proprio centro operativo dal quale si diramano le molteplici funzioni. I trend moderni ci mostrano che la predilezione per la cucina total white è sul viale del tramonto, le cucine innovative infatti mixando tra di loro materiali differenti creano palette cromatiche neutre e molto interessanti che richiamano i colori della terra: verde militare, blu navy e tutti i colori del legno con una predilezione speciale per il caramello caldo, il risultato sarà strabiliante. Il segreto è quello di realizzare abbinamenti mai banali ma dinamici e sorprendenti. Infine, super elegante e dalla bellezza intramontabile la cucina nera, uno dei nuovi trend dell’ultimo periodo, che accosta il legno con il metallo ed elementi chiave in legno, perfetta per coloro che vogliono osare, la scelta delle luci, preferibilmente soffuse e dalle tonalità fredde darà il tocco glamour che manca ad un ambiente con finitura opaca davvero innovativo.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Arredamenti Pignataro

Via Aurelai 1249/d, 00166 Roma

Via Paolo Orano 13, 00166 Roma

Tel 06. 66 93 045 – 06. 66 90 366

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro