Un soggiorno rettangolare richiede una certa cura dei dettagli per essere arredato con stile. Numerosi sono i vantaggi che possono essere sfruttati quando si ha a che fare con un ambiente di questo genere, come ad esempio la sua estensione in lunghezza che ne facilita l’organizzazione.
Vediamo cosa bisogna fare per arredare con stile un soggiorno rettangolare, inserendo gli accorgimenti giusti negli spazi più adeguati. Con poche e semplici dritte, è possibile ottenere risultati molto interessanti e dare un volto positivo ad un’intera abitazione.
Soggiorno rettangolare moderno
Quali sono le idee da poter mettere in pratica per dare il giusto valore ad un soggiorno rettangolare? In primo luogo, è possibile puntare su uno stile moderno. Un’impronta contemporanea è in grado di impreziosire un ambiente interno garantendo quella giusta sensazione di ampiezza e luminosità. La realizzazione di una zona living dotata di cucina e sala da pranzo entrambe nello stesso spazio è ormai un accorgimento quasi irrinunciabile per gli appartamenti di ultima generazione. A tal proposito, una sequenza di vetrate può creare quella giusta alchimia tra l’interno e l’esterno di una camera.
In un simile contesto, un ruolo di primo piano viene assunto dalle poltrone e dai divani, uniti a tavoli bassi che possono rendere tale ambiente una via di mezzo tra un vero soggiorno e una sorta di piccolo bar. La prospettiva di dare vita ad un salottino chiuso è molto accattivante per chi può usufruire di ampi spazi, con la realizzazione di un comodo ambiente open space. Ovviamente, molto dipende dalle dimensioni del soggiorno e alla propensione che gli si vuole dare, con alcuni tocchi di pura classe che rendono l’intero ambiente davvero unico.
Soggiorno rettangolare classico
Nonostante gli ambienti moderni stiano catturando l’attenzione di una quantità sempre crescente di potenziali clienti, un soggiorno rettangolare di stampo classico continua a costituire una valida scelta per diverse motivazioni. In tal caso, i mobili e i salotti da selezionare possono essere maggiormente rustici, basati sulla ricerca di motivi con materiali in legno capaci di dare quella giusta sensazione di resistenza e durata.
A tal proposito, l’introduzione di una comoda parete attrezzata garantisce un ideale senso di continuità, magari unito ad una libreria che sappia ricalcare determinati paradigmi stilistici. Per quanto riguarda le tonalità classiche, sarebbe più opportuno affidarsi ad una tinta unica, aggiungendo quadri o specchi per rendere l’intero ambiente maggiormente dinamico.
Ovviamente, determinate regole possono funzionare anche per ambienti più innovativi, ma ciò che conta è saper trovare l’equilibrio giusto tra i vari elementi che possono costituire un soggiorno rettangolare di alta qualità. Non è facile portare a termine un simile compito con successo, ma con qualche dritta la situazione può migliorare in misura sostanziale.
Leggi anche: Saloni Moderni: Perché piacciono, come arredarli e quali sono i migliori
Alcuni consigli in grado di fare la differenza
Cosa altro si può fare per arredare con stile un soggiorno rettangolare? Al di là della ricerca della classicità o della modernità, alcuni consigli possono rendere una camera del genere molto più adeguata ad ogni contesto desiderato. Di seguito, diamo un’occhiata ai migliori accorgimenti che possono essere intrapresi per ottenere risultati soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.
- Molto importante è il posizionamento del divano all’interno di un ambiente rettangolare. Quest’ultimo può dipendere dalla collocazione esatta delle finestre, dalla quale può dipendere anche il grado di luminosità in una determinata stanza. Se si ha intenzione di creare un divisorio, il salotto può essere rivolto verso il tavolo da pranzo.
- Un divano ad L può essere un’ottima scelta per porre in risalto la sezione relax. Una coppia di pouf è capace di rendere l’ambiente ancora più rilassante e confortevole, anche se l’arredamento dipende da una serie infinita da fattori tutti da valutare.
- L’inserimento dei giusti complementi d’arredo può dare maggiore valore al soggiorno rettangolare. Dalle foto ai poster, dagli specchi ai quadri, anche il più piccolo dettaglio può assumere un’elevata rilevanza. L’inserimento di alcune piante potrebbe sottolineare il proprio pollice verde.
- Un altro particolare da non lasciare in secondo piano riguarda l’illuminazione. Ci vogliono almeno due punti luce dall’alto, che si trattino di lampadari, plafoniere o faretti incassati nel soffitto.
- Infine, bisogna stare attenti ai punti esatti nei quali collocare sedie e tavoli. In linea di massima, bisogna fare in modo che la parte centrale del soggiorno risulti più libera possibile. Inoltre, in un ambiente rettangolare, sarebbe adeguato inserire un tavolo rettangolare. Per favorire ciò, l’aggiunta delle mensole e delle pareti attrezzate in corrispondenza del lato maggiore può costituire una valida idea.