La personalizzazione della camera di un teenager permette di scegliere tra tantissime soluzioni, seppure essere devono connettersi alla visione dello stesso adolescente, poiché per lui la sua stanza è qualcosa di più che un posto dove dormire.
Essa gli permette di esprimersi liberamente, di racchiudervi il suo personale mondo, per questo deve essere modificata durante i passaggi della crescita.
Un teenager aspira ad una stanza che esprima sicuramente il suo evolversi verso l’età adulta, magari caratterizzata dall’originalità, certamente più sofisticata rispetto agli anni passati.
Realizzare la stanza per gli adolescenti non può prescindere dal loro coinvolgimento, sarebbe commettere una mancanza traducibile in errore.
Infatti serve sapere cosa il teenager vorrebbe e se può essere attuabile.
Il secondo passo consiste nella corretta distribuzione dello spazio, ma allo stesso tempo sempre essere intimamente legato all’indole del giovane.
Dalla scelta del mobilio alla colorazione delle pareti, ogni fase deve essere pensata in base alle scelte di chi deve viverci.
Non è difficile che l’adolescente ami lo sport oppure sia legato ad un particolare personaggio della fantasia, per cui è già questo un ottimo suggerimento.
C’è chi ama uno stile oppure un genere musicale e vorrebbe una stanza ispirata, scegliendo tutto in ordine al proprio gusto.
Dunque la prima fase nella realizzazione della stanza di un teenager è conoscere i suoi gusti e cosa vorrebbe.
I mobili per la camera dei ragazzi
Tenendo conto sempre dell’esigenza del rispetto delle aspettative dell’adolescente, ovvio che serva scegliere i mobili a seconda di precisi criteri che rendano la stanza ideale. Ciò che serve è:
– razionalizzare gli spazi;
– prediligere comodità e funzionalità;
– pensare in prospettiva;
– personalizzare le pareti con colori o disegni;
scegliere il letto, la scrivania, l’armadio, gli scaffali ed i comodini in funzione del progetto prefissato. Dovrebbero rispecchiare le aspettative e la visione del progetto finale;
Quando le idee sono chiare, il resto sarà solamente una conseguenza.
Esistono già dei design che possono attirare l’attenzione del giovane, nondimeno è anche utile personalizzare.
Sport e fantasia per la stanza di un teenager
Il mondo dello sport o un personaggio della fantasia sono scelte che possono apparire inusuali ad alcuni genitori, tuttavia possono molto rispecchiare l’indole del giovane.
Seguendo questo progetto, possiamo dire:
– sport e per semplicità citiamo il calcio, il primo in Italia. Il suggerimento migliore è ricalcare i colori della squadra del cuore, per cui i mobili e le decorazioni devono essere attinenti. Anche le pareti devono rispettare questo filone sportivo, aggiungendo dei poster richiamanti i simboli ed i personaggi più in vista o apprezzati;
– nel caso si scelga un personaggio della fantasia, vale lo stesso discorso. Seppure sono casi meno frequenti, nulla vieta ad una teenager di possedere una passione profonda per qualche figura dei fumetti o richiamanti il mondo dei libri, della televisione o anche dei cartoni animati. Come nel caso dello sport, serve ispirarsi e scegliere i mobili e le decorazioni richiamando il più possibile il contesto.
Genere musicale
Facile che il teenager sia amante della musica, in particolare di qualche genere, ad esempio il funky.
In questo caso è agevole arredare una stanza, anche perché questo stile musicale ha influenza molto quello sociale, per cui esistono arredamenti già presenti sul mercato che sono ottime soluzioni pronte a cui serve solamente aggiungere qualche decorazione.
Stile futuristico
In molti Paesi del mondo ha preso piede la visione futuristica della stanza per gli adolescenti.
Vuoi la tecnologia o la fantascienza, non è difficile che questa soluzione sia molto apprezzata.
Funzionalità, tecnologia e comodità sono le regole basi per procedere alla creazione di una stanza in stile futuristico.
Televisione a schermo piatto, computer e qualche altro aggeggio sono indispensabili, come anche delle mensole adatte ad accogliere i pesanti libri di fantascienza.
Le tonalità brillanti
Le tonalità richiamanti colori brillanti concedono molte possibilità di soluzioni ed anche una buona dose di originalità.
Si possono creare camere particolari, sfruttando colori caldi sui mobili e le pareti.
Il risultato è allegro, giovanile ed accogliente, tante sono le soluzioni pronte presenti sul mercato, basta solo scegliere in base ai gusti personali.
Nella visione brillante della camera dell’adolescente, spesso primeggiano i colori arancio e tonalità affini molto di moda in questo periodo.
Scegliere una soluzione funzionale oltre che originale
Quelle presentate sono esclusivamente cinque suggerimenti, ma allo stesso tempo possono diventare espressioni dei gusti personali e portare a numerosissime visioni originali.
Basta rispettare le aspettative del teenager, costruire attorno a lui la stanza, consigliando magari alcune soluzioni pratiche e funzionale.
Una camera può seguire un tema principale, come può essere anche una fusione di più design di quelli appena citati.
Nulla vieta una stanza con colori brillanti, ma anche ispirata ad una squadra di calcio oppure espressione di un gusto futuristico.
Le possibilità sono virtualmente infinite, serve sedersi, ragionare e decidere l’arredamento migliore ed il resto sarà semplice.