STILE ETNICO: DI COSA SI TRATTA?
La parola Etnico, indica un qualcosa che appartiene a un preciso popolo. Per quanto riguarda il campo dell’arredamento, per stile etnico ci si riferisce a prodotti artigianali e realizzati sul posto, che si ispirano alle tradizioni locali.
Questo stile è caratterizzato da un arredamento che ricorda i popoli africani od orientali ed è ideale per chi ha uno spirito avventuriero, adora viaggiare e ama conservare gli oggetti del posto. Questo stile è nato per accontentare i gusti dei viaggiatori, ma ha appassionato sempre più persone e si adatta a case moderne e classiche.
L’arredamento in questo stile può essere composto da: divani, sedie, tavoli e qualsiasi tipo di oggettistica, ma soprattutto i tappeti e i quadri.
Questo stile è caratterizzato anche da alcuni tipi di materiali: il rattan, la pelle il legno, il bambù e altre fibre naturali per i mobili e per gli oggetti anche la ceramica e la terracotta.
Per quanto riguarda i colori invece, lo stile etnico è caratterizzato da colori caldi come l’arancione, marrone, rosso, verde e blu.
COME ARREDARE LA CASA IN STILE ETNICO
Vi piace molto il design etnico e vorreste arredare la vostra casa con questo stile ma vorreste avere qualche idea?
Bisogna concentrarsi sui dettagli: utilizzare i toni caldi e materiali naturali come il legno e ispirarsi all’Africa o all’oriente.
Puoi iniziare con le tende, i cuscini e i quadri o anche pitturare i muri perché contribuiscono nella personalizzazione della casa.
Prima di tutto devi scegliere se vuoi decorare tutta l’abitazione in questo stile, oppure personalizzare solamente una stanza.
Per seconda cosa devi pensare a quale etnia ti vuoi ispirare, oppure si possono anche mischiare varie etnie in modo originale ma allo stesso tempo curato.
Bisogna iniziare a scegliere come pitturare le pareti: utilizzare colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancione o colori tenui come il beige o crema. Iniziare dalle pareti, ci aiuterà successivamente con le decorazioni e il mobilio che completeranno lo stile desiderato.
Puoi scegliere uno stile di mobili classico o moderno, per esempio utilizzando mobili in bambù: intrecciato, a canne intere o crash bamboo.
Nel primo caso si ottiene un effetto più elegante, nel secondo caso un effetto più grezzo e nel terzo un risultato più moderno.
Un altro materiale molto comune in questo tipo di arredamento è il teak, che è un legno resistente e bello esteticamente che si può scegliere in diverse tonalità.
Si possono scegliere anche mobili in fibre intrecciate, come il vimini, il giunco e il rattan.
Successivamente si possono selezionare gli elementi decorativi della stanza che riempiranno gli ambienti. Gli oggetti possono presentare molti particolari o essere semplici e il materiale di terracotta, ceramica o metallo.
Protagoniste degli ambienti sono sicuramente le lampade etniche, che contribuiscono a creare atmosfere avvolgenti e ne esistono di varie forme.
Se preferisci uno stile indiano, puoi optare per tappeti e tessuti particolari, per uno stile africano si può scegliere di ornare le pareti con stampe, teli caratteristici e maschere africane.
Puoi utilizzare gli incensi, le statue e vasi e non si deve per forza abbondare, ma basta mettere gli oggetti al posto adatto.
COME ARREDARE OGNI STANZA
Per arredare il soggiorno, puoi utilizzare divani, poltrone, quadri e oggetti dallo stile tribale, con animali tipici africani. I divani devono essere bassi e pieni di cuscini. Arredare la stanza con sculture in legno, lampade in fibre naturali o in rattan e vasi in ceramica. Per questo ambiente è importante utilizzare le candele e incensi che profumano di spezie e che ricordano l’oriente.
Nella camera da letto devono essere presenti colori caldi e forti come il rosso, l’arancione e il giallo. Il letto può essere a baldacchino.
Per arredare la cucina si possono usare tanti colori mischiati insieme.