Le poltrone relax oggi rappresentano la soluzione ottimale per godersi un felice momento di riposo, coccole e tranquillità dopo un’intensa giornata di lavoro. Si tratta infatti di strutture comode, ergonomiche e allo stesso tempo raffinate, e in grado di integrarsi alla perfezione in un qualsiasi contesto d’arredo. Scoprire i vari modelli disponibili sul mercato tradizionale ed online, è quindi importante per scegliere quello giusto e maggiormente confortevole.
Perché conviene scegliere una poltrona relax?
Rispetto alle tradizionali poltrone quelle della tipologia relax si rivelano convenienti sotto molti aspetti. In primis va detto che tanti modelli vengono creati in base alla fantasia di esperti designer di caratura internazionale quindi molto raffinati ed esclusivi. In secondo luogo si tratta di strutture che non sono statiche, bensì in grado di assumere diverse posizioni a seconda della postura che si intende ottenere per ottimizzare il comfort personale. Non meno importante è infine la raffinatezza di queste poltrone; infatti, per forme, dimensioni e texture si rivelano ideali per arredare con gusto qualsiasi ambiente domestico senza deturparne il design impostato. Una poltrona relax in definitiva unisce stile e funzionalità, ed è soprattutto una struttura in grado di sostenere adeguatamente il corpo scongiurando a monte l’insorgere di fastidiosi dolori muscolari o alleviarne i sintomi.
Gli abbinamenti delle poltrone relax in vari stili di arredo
A parte l’opportunità di godere momenti unici di tranquillità e coccole, optare per le poltrone relax significa anche sfruttarne l’azione massaggiante e la versatilità in termini di arredo. La maggior parte dei modelli infatti vantano di serie dei programmi di massaggio automatizzati e facilmente gestibili tramite un apposito telecomando ad infrarossi o a filo. A seconda dell’inclinazione che si sceglie, c’è la possibilità di provare sollievo in varie parti del corpo. Per fare qualche esempio si può reclinare lo schienale oppure semplicemente sollevare i piedi. Per quanto riguarda invece la suddetta versatilità d’uso dal punto di vista del design, va sottolineato che molti modelli di poltrone relax si integrano alla perfezione con quelle tradizionali preesistenti o si possono abbinare a un divano indipendentemente se della tipologia a isola o a penisola. Una struttura del genere in un contesto d’arredo può tuttavia rivelarsi preziosa per chi in casa intende ritagliarsi un angolo tutto suo e farlo diventare un’oasi di tranquillità per ascoltare musica classica, new age o semplicemente per leggere un buon libro.
Cosa considerare quando si deve scegliere una poltrona relax?
In base a quanto sin qui appreso, appare evidente che le poltrone relax sono in grado di offrire il top dal punto di vista del benessere fisico, ma nel contempo possono anche rivelarsi componenti d’arredo di design. A tale proposito quando si tratta di sceglierne una, non va considerato soltanto l’aspetto esteriore, piuttosto conviene prestare attenzione anche allo stile e all’imbottitura della seduta e dello schienale. Inoltre è opportuno verificare che lo spazio in cui si intende collocarla sia adeguato alle sue dimensioni e nel contempo valutare se è sufficiente per far reclinare lo schienale. Infine vale la pena orientarsi su modelli di poltrone relax che presentano dei rivestimenti in tessuto (preferibilmente anallergico), di un certo spessore (duraturo) e soprattutto adeguati al colore degli altri componenti d’arredo presenti in una stanza, come ad esempio quello rossiccio del mogano o il marrone scuro tipico del noce.
Gli eleganti colori e forme delle poltrone relax
Optare per l’acquisto di uno delle tante tipologie di poltrone relax, significa assicurarsi anche la possibilità di inserirle in un contesto d’arredo senza deturparne il design impostato. Per fare qualche esempio, se si decide di posizionarla in un ambiente soggiorno in stile moderno oppure minimalista, un rivestimento in pelle bianca o comunque di altre tonalità chiare è l’ideale. Viceversa se il contesto è stato arredato con un design classico, tonalità di colore dei rivestimenti più scure sono maggiormente appropriate come ad esempio marrone se si tratta di pelle o il nero nel caso di tessuti come il lino oppure il cotone nonché il velluto. Detto ciò, è tuttavia importante sottolineare che le suddette linee guida in termini di colori non devono essere necessariamente univoche; infatti, a seconda dei gusti personali è possibile anche optare per tonalità a fantasia, per rivestimenti con stampe floreali e persino per quelle geometriche che si adattano benissimo a contesti d’arredo lineari e contemporanei.