Sedie in velluto: ecco cosa sapere e consigli sulla scelta

sedie in velluto

Le sedie in velluto rappresentano un must have non solo per il tocco di eleganza che infondono nell’ambiente di casa, ma anche per la loro indiscussa comodità. Nel presente articolo ci occuperemo di cosa sapere e consigli sulla scelta, per includerle nel proprio arredamento con gusto e praticità.

Fin dal Rinascimento, tali complementi di arredo erano molto apprezzati nelle dimore dell’aristocrazia per la loro consistenza morbida ed eleganza. Nondimeno, al giorno d’oggi, il ritorno in auge delle sedie in velluto nel design d’interni, permea di frequente l’atmosfera delle nostre case di solenne raffinatezza e piacevole sensazione di comfort.

Peraltro, anche se da un lato tali oggetti hanno la capacità di integrarsi con qualsiasi stile di arredamento, contemporaneo o vintage che sia, occorre d’altro canto tener ben chiara la necessità di mantenere il giusto equilibrio a fronte delle molteplici combinazioni possibili, ed evitare di scadere in risultati sgradevoli o pacchiani.

Come abbinare le sedie di velluto nel proprio ambiente

Per incorporare tali oggetti nell’arredamento di casa con stile, si possono considerare i seguenti suggerimenti.
Per prima cosa, si può optare per un contrasto sorprendente abbinando sedie di velluto in tonalità vivaci, come il profondo blu notte o rosso rubino, con un tavolo bianco o in legno naturale.
D’altro canto, è possibile selezionare modelli dal medesimo colore del muro, con il risultato tono su tono che crea un ambiente coeso e sofisticato.

Altra chance, molto valida, può essere quella di miscelare diverse trame, ad esempio abbinando il velluto delle sedie con altri tessuti come lino e pelle, che si completano a vicenda armoniosamente e aggiungono un’atmosfera intrigante all’arredamento della casa.

Chi, invece, predilige un’estetica originale ed eclettica può prendere in considerazione una giusta composizione di elementi moderni e vintage nel proprio design d’interno. Un esempio pratico, può essere quello di accostare sedie in velluto dalla silhouette contemporanea a pezzi di arredo retrò, come una credenza vintage.

Nondimeno, un sicuro effetto raffinato e all’insegna del buon gusto si può ottenere con arredi in velluto o seta stemperati con la brillantezza di finiture metalliche, come gambe e braccioli in oro oppure in ottone.

Consigli per una scelta consapevole

Innanzitutto, occorre tenere presente quale stile di sedia meglio si adatti all’arredamento generale della propria casa. Più avanti, nel corso del presente articolo, saranno brevemente descritti vari stili a cui si può fare riferimento per non sbagliare nella scelta.

Una volta deciso lo stile della sedia, è il momento di valutare la qualità del tessuto. È consigliabile optare per un velluto di buona qualità, che sia resistente all’usura del tempo e facile da pulire, specie in presenza di animali e bambini in casa.

A seguire, bisogna considerare l’uso che si farà dell’oggetto, ovvero se sarà a scopo decorativo oppure se dovrà servire per un utilizzo quotidiano: in base a questi criteri, occorre constatare quale tipo di comfort la sedia può assicurare, magari preferendo un modello con braccioli e un cuscino imbottito, se si predilige una maggiore comodità.

Dopodiché, occorre decidere quale colore o motivo si adatta meglio al proprio mobilio.
Tra la vasta scelta di colori del velluto, è consigliabile optare per una tonalità che si integri armoniosamente, o in gradevole contrasto, con gli altri arredi della stanza in cui verrà posizionata la sedia.

Un altro criterio da non trascurare è quello dato dalla prova. Detto in soldoni, bisogna sedercisi sopra per verificare il comfort e l’ergonomicità che la sedia prescelta è in grado di conferire. D’altronde, solo con la prova della seduta è possibile verificare la correttezza del supporto alla schiena e la solidità della sua struttura.

Infine, il prezzo che si è disposti a spendere, tenendo presente che il velluto di alta qualità garantisce prestazioni più elevate in fatto di estetica e durata nel tempo, e quindi costa di più.
Pertanto, se il proprio budget lo consente, meglio evitare soluzioni troppo a buon mercato, oppure cercare un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Gli stili più ricercati di sedie in velluto

La sedia in velluto Chesterfield, con i suoi braccioli alti e imbottiti, schienale con profonde cuciture capitonné e gambe in legno scuro, è perfetta per chi predilige uno stile tradizionale e ricercato.

Per i più nostalgici, il tipo vintage con linee retrò, ovvero braccioli curvi, gambe svasate e colori psichedelici, è quanto di meglio per rievocare immagini del passato dalle sfumature eccentriche.

Il modello in velluto a balze, caratterizzato da volant sul retro e sulla parte anteriore dello schienale, sembra creato di proposito per ispirare un’atmosfera romantica dalle sfumature vagamente “belle époque”.

Con le sue linee pulite e minimaliste, dal design ergonomico e gambe in metallo o in legno chiaro, la sedia in velluto moderna è decisamente l’ideale per chi predilige uno stile contemporaneo e al passo con i dictat dell’ultima moda.

Infine, non si può non citare il tipo francese, stile Luigi XVI, dai colori vibranti delle stoffe in velluto, braccioli curvi e gambe intagliate secondo ricche ed esuberanti volute: segni particolari di un’estetica senza tempo, classica e regale, che sicuramente non passerà mai di moda.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Arredamenti Pignataro

Via Aurelai 1249/d, 00166 Roma

Via Paolo Orano 13, 00166 Roma

Tel 06. 66 93 045 – 06. 66 90 366

ORARIO SETTIMANALE Via Aurelia 1249/d, 00166 Roma dal LUN. al VEN. 9:30-13:00/15:30-19:30  SAB. 9:30-19:30 DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

ORARIO SETTIMANALE Via Paolo Orano 13, 00166 Roma dal LUN. al SAB.. 9:30-13:00/15:30-19:30  DOM. 10:00-13:00/16:00-19:30

Privacy Policy | Copyright © 2017-2022 arredamentipignataro.it  – All Rights Reserved. Design By A.Pignataro