Il tavolino, il complemento d’arredo che completa l’identità del nostro salotto
Il tavolino che correda l’angolo relax in assoluto della casa, ovvero il salotto, costituisce un’appendice importante che contribuisce a definire lo stile della stanza.
Ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, ma è fondamentale che il nostro tavolino da salotto possegga tre qualità: comfort, qualità dei materiali e un design in armonia con quello di divano e poltrone o puff.
Pertanto, la prima regola è che non deve essere eccessivo, cioè di dimensioni sproporzionate rispetto alle misure del divano e al complessivo spazio che abbiamo a disposizione per arredare questo angolo della casa.
Lo scopo del tavolino è, innanzitutto, quello di aumentare il livello di comfort mentre siamo seduti sul divano o sulla poltrona per leggere, guardare la televisione o chiacchierare con gli ospiti. Per questa ragione, le sue dimensioni e forma devono offrire un comodo punto di appoggio per il telecomando, per un libro o per i bicchieri e il vassoio, ma senza risultare eccessivamente ingombrante ed ostruire il passaggio.
In base alla distribuzione dei mobili nella stanza, il tavolino può essere collocato dinanzi al divano oppure al suo fianco, o anche in entrambi i punti, posizionando quindi due tavolini, uno centrale e uno laterale rispetto al sofà.
In base allo stile del salotto, possiamo optare per un tavolino in legno, in acciaio, in vetro, in cristallo, in rattan, solo per citare alcuni tra i materiali più popolari.
Per quanto riguarda la forma e le dimensioni, ci possiamo davvero sbizzarrire: quadrati, rettangolari, rotondi, ovali.
Parole d’ordine: comfort e qualità
Se vogliamo scegliere il nostro nuovo tavolino da salotto dando la precedenza assoluta a comfort e qualità, questi di seguito risultano essere i migliori prodotti sul mercato che garantiscono la massima comodità e che presentano anche un buon rapporto qualità-prezzo.
Il tavolino rettangolare in legno rimane sempre il più gettonato. I motivi principali del suo intramontabile successo sono: il calore che trasmette il legno, a prescindere dalla sua tonalità, la sua versatilità, infatti, si adatta molto bene sia ad ambienti classici sia a contesti più moderni o minimal.
Pensiamo, ad esempio, a un tavolino in legno di colore bianco con le gambe in acciaio satinato: possiamo sceglierlo per completare un salotto total white ma anche per apportare un elemento di stacco in una stanza con divano e mobili grigio antracite oppure per dare più luminosità se siamo in presenza di divano e pavimento scuri o magari di una parete rustica, ad esempio, con mattoni a vista.
Invece, se vogliamo rimanere sul caldo classico, un tavolino interamente in legno color ciliegio è perfetto: trasmette calore, è accogliente e il materiale è pratico da pulire e resistente a urti o graffi involontari.
Indubbiamente, anche se realizzati con materiali robusti e adeguatamente trattati, i tavolini con la base di appoggio in legno risultano essere meno delicati di quelli realizzati in vetro o cristallo.
Per gli amanti dell’effetto nature, ci sono i tavolini in rattan. Si tratta di elementi d’arredo fatti utilizzando questa fibra vegetale che si ottiene dalla lavorazione di determinate specie di palme rampicanti che si trovano nel sud-est asiatico.
Ci sono tavolini da salotto e interi arredamenti da terrazzo e per il giardino che vengono prodotti in rattan, che può essere di bambù, di vimini oppure sintetico.
Quello in bambù, per la peculiarità della pianta stessa, non può essere piegato e quindi risulta essere la soluzione più robusta; tuttavia, è resistente e comodo anche il tavolino di vimini che è più malleabile rispetto al bambù.
Infine, ci sono i tavolini in rattan sintetico che riproducono esteticamente le sembianza di quello naturale ma sono realizzati utilizzando una fibra sintetica, studiata ad hoc, in grado di assicurare resistenza e comodità.
Se il nostro salotto è in stile moderno e vogliamo aggiungere un ulteriore tocco di originalità, possiamo optare per un tavolino in metallo smaltato (disponibile in una vasta gamma di colori) che unisce vivacità e praticità, sia per quanto riguarda la pulizia sia per la sua resistenza.
Comfort da salotto & più spazio: questo binomio viene perfettamente esaudito dai tavolini aventi più ripiani. In questo caso, al di sotto del piano d’appoggio dove riporre tazze, bicchieri e pasticcini per gustarci comodamente il nostro dopo-cena con gli amici, ci sono uno o due ripiani dove possiamo collocare libri, riviste, cd.
L’effetto visivo è assolutamente piacevole, perché riempie lo spazio circostante ma senza trasmettere un’immagine di disordine. Questo tavolino è l’ideale per riporre ogni cosa al suo posto.
Generalmente questo modello di tavolino viene realizzato con base di legno che viene abbinata a un materiale totalmente differente appositamente per creare stacco, movimento: può trattarsi di acciaio o di un laminato laccato e i colori, in base al gusto personale e alla nuance del salotto, spaziano dal bianco al nero, al rosso, al giallo, al verde..
Quest’ultima è probabilmente la soluzione più completa, perché con l’acquisto di un unico elemento riusciamo ad arricchire il nostro salotto apportando comfort, praticità, spazio e un tocco di colore che non guasta mai.