Essendo costantemente esposti all’azione dei fenomeni atmosferici, gli arredi da giardino in legno si deteriorano più rapidamente, perdendo la loro valenza estetica e funzionale, ma un efficace intervento protettivo può evitare o minimizzare eventuali danni.
Funzionalità e valenza estetica dei mobili da giardino in legno
Decorano l’area esterna della casa e valorizzano il giardino con zone dedicate al relax e alla condivisione: i mobili in legno hanno un aspetto naturale molto accattivante, sono belli, eleganti, pratici e funzionali.
Progettati per l’outdoor, di solito sono resistenti e facilmente gestibili, ma la loro destinazione iniziale non esclude che possano rovinarsi a causa delle intemperie.
Importante, quindi, pianificare una regolare manutenzione che tenga conto della tipologia, assolutamente naturale, del materiale con cui sono realizzati e svolga un’azione finalizzata a proteggerli, sia dal lato strutturale sia da quello estetico.
Alcuni semplici accorgimenti, se ripetuti con cadenza periodica, aiutano a mantenere a lungo la bellezza e l’efficienza degli arredi da giardino in legno: a partire da una regolare pulizia delle parti più esposte, fino ai trattamenti da effettuare con prodotti specificamente studiati per intervenire sulle fibre del legno e preservarne l’integrità.
La cura ordinaria degli arredi in legno per il giardino
La pulizia quotidiana di sedie e tavoli destinati all’uso in esterni elimina i residui che, inevitabilmente, si depositano sulla superficie di questi mobili: se non vengono rimosse, le minuscole particelle di polvere si insinuano all’interno delle fibre del legno e, a lungo andare, le deteriorano fino a provocare danni strutturali importanti.
Lo stesso accade se si lascia ristagnare l’acqua piovana sui moduli dell’arredo da giardino, perché il legno è un materiale che non tollera l’eccesso di umidità.
Importante, quindi, dopo un temporale, asciugare con cura non solo i piani e le sedute, ma anche le parti meno evidenti dei tavoli e delle sedie in legno, ripetendo questo accorgimento anche dopo aver effettuato il lavaggio dei mobili.
Eventuali macchie superficiali possono essere rimosse utilizzando una spugnetta inumidita con una miscela di acqua e detergente neutro; le gocce di resina, invece, vanno immediatamente eliminate usando un panno morbido imbevuto con un solvente leggero, strofinando – se necessario – con una spazzolina e risciacquando bene la parte trattata, subito dopo.
La manutenzione periodica dei mobili da esterno in legno
La polvere, i raggi solari e il vento, agiscono in maniera negativa sulla struttura e sull’aspetto degli arredi in legno per giardino, compromettendone la solidità strutturale e provocando antiestetiche fessure e screpolature.
In particolare, i mobili costruiti con legni “morbidi” (come il pino, l’ abete e il faggio), sono maggiormente suscettibili agli effetti negativi delle intemperie.
Per conservare la naturale resistenza di questi arredi agli agenti atmosferici, è opportuno pianificare regolari cicli di trattamento impregnante che, oltre a ripristinare la lucentezza del legno, ne rinforza le fibre.
Diversamente da smalti e vernici, infatti, l’impregnante non crea una pellicola superficiale, ma penetra nelle fibre e le rende più resistenti.
Allo scopo di evitare mutamenti di colore dei mobili da outdoor, una o due volte l’anno si può applicare un prodotto oleoso che svolge un’azione addolcente e impermeabilizza, proteggendo il legno dalle infiltrazioni di sporco e umidità.
Ottima anche la cera d’api che, oltre a esaltare la naturale lucentezza del legno, ne mette in risalto le bellissime venature.
Come riporre i mobili in legno da giardino
In primavera e in estate, fino al primo autunno, il giardino è una zona della casa molto spesso frequentata e gli arredi per esterni vengono utilizzati praticamente ogni giorno.
Quando, invece, il clima diventa più rigido e i soggiorni all’aperto diventano meno frequenti, è opportuno mettere al riparo i mobili da giardino in legno, in modo da evitare loro i danni causati da condizioni atmosferiche avverse.
Se la casa non è dotata di un luogo asciutto e buio in cui sistemare i tavoli e le sedie da giardino, si può ovviare coprendo tutti gli arredi con speciali teli protettivi in tessuto impermeabile o in cellophane, di misura adeguata alle dimensioni dei mobili e accuratamente bloccati in modo da non spostarsi nemmeno in caso di forte vento.
In questo modo, gli arredi in legno non riporteranno graffi o danni permanenti e subiranno meno l’effetto dell’acqua piovana.
La copertura ideale? Quella dotata di un sistema di ventilazione interna, che evita la formazione di condensa e crea un ambiente climatico ottimale.